BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gori all’Ats: “Si aggiorni lo studio sulla salute degli abitanti vicino all’aeroporto”

Il Sindaco Giorgio Gori scrive all'ATS e chiede: "Un aggiornamento dello studio sulle condizioni di salute degli abitanti intorno all'aeroporto di Orio"

Un nuovo studio per analizzare e monitorare le condizioni di salute dei cittadini dell’intorno dell’aeroporto di Orio Al Serio: a chiederlo è stato nella mattina di mercoledì 18 ottobre il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori che a questo scopo ha inviato una inviato una lettera all’ATS di Bergamo.

Nel 2015 l’ATS aveva condotto e pubblicato uno “Studio epidemiologico sullo stato di salute dei residenti in vicinanza dell’aeroporto di Orio al Serio”.
Il documento conclusivo non aveva evidenziato significative criticità, con “esiti tranquillizzanti dal punto di vista epidemiologico”, al netto di una una relazione tra esposizione al rumore fastidio riferito e disturbi del sonno.

Ora il Sindaco Gori, che nei giorni scorsi ha già informalmente raccolto la disponibilità della Direttrice dell’ATS Mara Azzi, chiede un aggiornamento di quello studio “al fine di dare continuità al monitoraggio, con l’obiettivo di analizzare in dettaglio lo stato di salute degli abitanti residenti nelle zone più prossime all’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, in relazione alle diverse dimensioni di impatto ambientale dello scalo”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.