• Abbonati
B&b book and bgy

I cinque libri d’amore da leggere e regalare

La rubrica B&B, Book and BGY risponde a Susanna: aspettiamo le vostre domande in posta di redazione di BGY – Be Young ( redazione@bgyoung.it ) o, per i più social, nella "Direct" del nostro profilo Instagram, @bergamonewsyoung

Tante le e-mail di ragazzi e ragazze che vogliono cercare dei consigli su quali libri leggere o regalare nel nostro giornale dei giovani. 

La nostra esperta letteraria Sara risponde a Susanna, in cerca del libro perfetto per la sua storia d’amore…

“Ciao, ho sentito parlare della vostra rubrica dei libri e volevo a chiedere all’esperta Sara se può consigliarmi un libro da regalare al mio ragazzo. Facciamo un anno tra un mese e lui legge tantissimo: vorrei regalargli un libro romantico, ma non troppo sdolcinato. Potete aiutarmi?

Grazie,
Susy”

“Carissima Susanna,
Grazie per esserti rivolta a me per chiedere consiglio su bei libri da poter regalare alla tua dolce metà.
Io posso solo proporti dei libri che a mio parere parlano d’amore in modo originale, nuovo, speciale, come vorremmo che fossero poi anche le nostre di storie d’amore.
Mi trovi in difficoltà lo ammetto, perché sono poco incline a leggere storie d’amore, forse sono più dedita a libri malinconici. Per questo ti ringrazio però, per avermi fatto capire che più spesso l’amore andrebbe letto, scritto, regalato e soprattutto ricordato.
Ecco quindi i miei consigli:

L’amore ai tempi del colera – Gabriel Garcia Marquez
Un classico. Uno tra i miei preferiti in assoluto. Questa non è una storia d’amore, questa è LA storia d’amore. Coraggiosa, surreale, invincibile. Capace di sfidare il tempo, di vivere di sogno e speranza.

Il lago – Banana Yoshimoto
Breve ma intenso. Racconta la storia di due giovani che non devono solo ricominciare la loro vita, devono anche buttarsi nella prova più difficile: quella di scoprirsi innamorati.

Le ho mai raccontato del vento del Nord – Daniel Glattauer
Inusuale e da fiato sospeso. Libro toccante ma anche coinvolgente, definito correttamente una “favola dolceamara” del romanzo epistolare contemporaneo che racconta dell’incontro e dell’innamoramento all’epoca di internet.

Storia di una passione – Anais Nin e Henry Miller
Lettere d’amore. Questa volta raccolta di un vero scambio epistolare tra due grandi scrittori, grandi anime e grandi cuori. Parole che raccontano vent’anni d’amore, ma anche la crescita e la formazione di due persone capaci di grandi cose.

Ogni storia è una storia d’amore – Alessandro D’Avenia
Appena pubblicato. È un percorso alla scoperta dell’amore, attraverso le storie di grandi personaggi, poeti, eroine, muse, miti. Un modo nuovo di guardare a questo sentimento così unico e così complesso che dall’alba dei tempi interroga tutti gli esseri umani. D’Avenia cerca di guidarci alla ricerca dell’amore, della storia, della poesia e un po’ anche di noi stessi.

Non mi resta che augurarvi un buon anniversario!
Spero di esserti stata d’aiuto
Con affetto,
Sara”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
sara scurti
Sara scurti
B&B, Book and BGY: il libro che cerchi con la nostra rubrica
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI