• Abbonati
La decisione

Inquinamento, da martedì scattano le limitazioni al traffico: ecco in quali comuni

I livelli di Pm10 nell'aria hanno superato la soglia di legge: stop alla circolazione di veicoli euro 3 ed euro 4 diesel.

Scattano da martedì 17 ottobre a Bergamo le limitazioni alla circolazione previste nell’accordo di bacino padano sottoscritto da 4 Regioni (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna) e dal Ministero dell’Ambiente.

Negli ultimi giorni i livelli di PM10 sono stati infatti superiori ai limiti di legge (50 μg/m³) e, stante la stabilità delle condizioni atmosferiche favorevole all’accumulo degli inquinanti, da martedì scatterà lo stop anche ai veicoli diesel euro 3 e euro 4.

Da mercoledì, infatti, si è registrato un picco di particelle inquinanti nell’aria: 60.9 μg/m³ mercoledì 11 ottobre, 68.1 giovedì, 79.1 venerdì, 72.3 sabato e 59.1 domenica. 

Queste le limitazioni alla circolazione:

stop alla circolazione delle auto euro 3 e 4 diesel dalle 8.30 alle 18.30

– stop alla circolazione dei veicoli euro 3 diesel ad uso commerciale dalle 8.30 alle 12.30

Queste misure si aggiungono al fermo, disposto da Regione Lombardia, già vigente dei veicoli euro 1, 2 diesel e degli euro 0 benzina, già in vigore dallo scorso 1 ottobre.

Nei Comuni di Ranica, Ponteranica, Curno, Pontirolo, Brusaporto, Scanzorosciate, Nembro, Osio Sotto, San Paolo d’Argon, nonché a Milano, Brescia, Lodi, Cremona e Mantova vigeranno le stesse limitazioni. A Dalmine lo stop è solo per i veicoli euro 3 diesel, e non per gli euro 4.

Sono previste anche limitazioni all’uso delle biomasse (stufe a legna e a pellet): stop all’uso di stufe e camini chiusi di classe ambientale inferiore alle 3 stelle (se si dispone di un altra modalità di riscaldamento).

LE LIMITAZIONI (clicca per ingrandire)

inquinamento
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI