BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tornano gli eco-incentivi per installare impianti gpl e metano

In via sperimentale l’installazione anche su veicoli alimentati a diesel

Confermati anche per il 2017 gli eco-incentivi ICBI (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto) per l’installazione di impianti a metano e gpl su veicoli alimentati a benzina e diesel. Il progetto prevede 1milione e 800mila euro messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente per ridurre l’inquinamento atmosferico, tramite una convezione tra 674 comuni tra cui quello di Bergamo.

Per usufruire dell’incentivo il cittadino, residente in un Comune aderente ad ICBI, deve semplicemente recarsi in uno degli installatori aderenti all’iniziativa per la trasformazione del veicolo: sarà l’officina stessa, dopo aver verificato che il veicolo sia in possesso dei requisiti necessari, a prenotare il contributo riportando lo sconto direttamente in fattura.

Uno specifico programma sperimentale è stato dedicato per le trasformazioni diesel/gpl e diesel/metano con uso combinato dei due carburanti. L’importo delle agevolazioni è di 750euro per le trasformazioni a gpl e 1.000euro per quelle a metano. Questo programma permetterà di sperimentare questo nuovo tipo di alimentazione, ma soprattutto di eseguire prove di emissioni su strada di alcuni di questi mezzi trasformati: alcuno dei veicoli che beneficiano degli eco-incentivi verranno infatti dotati di dispositivi per misurare i valori reali di emissione dei veicoli. Tra le sostanze che verranno misurate si trova anche il particolato atmosferico, conosciuto maggiormente come PM 10.
Le tipologie di contributo sono le seguenti:
Eco-incentivo per installazione impianto gpl:
– 500 euro per installazione su automezzi privati Euro 2-3 alimentati a benzina;
– 750 euro per installazione su veicoli commerciali Euro 2-3-4-5;
– 750 euro per installazione su veicoli commerciali con alimentazione a diesel;

Eco-incentivo per installazione impianto metano:
– 650 euro per installazione su automezzi privati Euro 2-3 alimentati a benzina;
– 1.000 euro per installazione su veicoli commerciali Euro 2-3-4-5;
– 1.000 euro per installazione su veicoli commerciali con alimentazione a diesel.

L’elenco completo delle officine aderenti al progetto si trova qui.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.