BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Vandana Shiva incontra il sindaco di Bergamo Giorgio Gori

Più informazioni su

Il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha incontrato nella serata di mercoledì 11 ottobre l’attivista indiana Vandana Shiva a Palazzo Frizzoni: è stata un’occasione per raccontare la ratio della settimana dell’agricoltura di cui Shiva è ospite in questi giorni, ma anche per parlare dei progetti di Bergamo sui temi dell’agricoltura urbana e periurbana.

Vandana Shiva (ha visitato in questi giorni anche gli impianti della Montello, la Valle della Biodiversità di Astino e incontrato tante istituzioni del territorio, grazie all’impegno del biodistretto di Bergamo) ha rimarcato il fatto che quel che sta succedendo a Bergamo in questi giorni ha “enormi implicazioni per il resto del mondo: dobbiamo piantare i semi giusti per un futuro migliore.”
“Bergamo ha l’occasione di avviare politiche e meccanismi in grado di distillare una cultura più giusta in agricoltura”.

Shiva ha sottolineato l’importanza delle città e del ruolo dei sindaci in questo specifico momento storico, apprezzando anche il modello del tavolo dell’agricoltura avviato nel 2015 dal Sindaco Gori in città.

L’attivista indiana ha criticato infine i modelli globali industriali, che denotano tutti i loro limiti da un punto di vista ambientale e dei cambiamenti climatici, soprattutto perché generano un’enorme quantità di rifiuti e inquinamento.

Shiva ha infine sottolineato, raccontando i problemi e le contraddizioni della situazione indiana, come dall’esperienza di Bergamo, con i modelli del biodistretto e del tavolo dell’agricoltura, possa realizzarsi un modello locale da cui partire per costruire una rete internazionale di Comunità, di regioni e di città in grado di lasciarsi alle spalle modelli agricoli che fanno uso di prodotti chimici e di affermare un nuovo paradigma ecologico, basato sull’economia circolare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.