BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamasca scherma

Informazione Pubblicitaria

Un altro week-end internazionale per la TENAX Bergamasca Scherma



Gli atleti della società orobica che ha sede in via Cesare Battisti si sono distinti nelle competizioni di Ginevra ed Erba.

Più informazioni su

(Sul terzo gradino del podio Matilde Bettinaglio, la spadista della società bergamasca)

A Ginevra si è tenuta la seconda prova Nazionale Cadetti Svizzera (under17) alla quale ha partecipato Matilde Bettinaglio, spadista classe 2002 in forza alla Tenax Bergamasca Scherma che ha conquistato un ottimo terzo posto. La gara è cominciata subito con il piede giusto per la spadista orobica visto che il primo assalto della fase a gironi l’ha vista imporsi su Alyssa Pasche, campionessa in carica della categoria Under17 svizzera. 
Dopo le 5 vittorie e 1 solo sconfitta della prima fase, Matilde ha affrontato con la stessa grinta anche la fase di eliminazione diretta dove ha sconfitto la francese Kamaras, le svizzere Giulia Rizzello e Chiara Pettola (SAL Lugano) prima di essere fermata in semifinale da Emilie Gabutti che ha chiuso al secondo posto.

Nel weekend al LarioFiere di Erba si sono svolte le gare di spada valide come Prima prova di qualficazione nazionale ai Campionati Italiani Assoluti in programma a giugno a Milano. 
Nella giornata di sabato sono scesi in pedana gli Spadisti: il migliore della società biancoazzurra è stato Amedeo Noris (29°) che ha sfiorato la qualificazione alla finale di Milano2018 perdendo l’assalto per entrare nei 16 contro Davide Di Veroli, attuale campione europeo e mondiale U17. 
Oltre ad Amedeo hanno preso parte alla prova Francesco Morosini (51°), Lorenzo Leali e Marco Oggionni fermati entrambi alla prima diretta per pochissime stoccate. 
La domenica ha  avuto come protagonista la spada Femminile: 26° posto per Ginevra Roato, sconfitta solo dalla veterana Mara Navarria a un passo dalla conquista della qualificazione per Milano2018; Matilde Pelà invece si è classificata 83° e Luna Maggio non è riuscita ad accedere alla fase di eliminazione diretta per una manciata di stoccate.
 Avendo conquistato una posizione fra i primi 32 a questa prova, Ginevra Roato e Amedeo Noris hanno letteralmente fatto un salto nel Ranking italiano assoluti di spada femminile e maschile: attualmente i due spadisti si trovano rispettivamente alle 35° e 59° posizione che permette loro di partecipare direttamente alla Seconda Prova di qualificazione Nazionale Assoluti senza dover ottenere il pass alla Prova regionale di dicembre.

Bergamasca Scherma
 

Bergamasca Scherma
 

(Nelle foto scattate da Bizzi/Trifiletti, alcuni degli atleti della Tenax Bergamasca Scherma presenti a Erba: Ginevra Roato (seconda da sinistra) e Marco Oggionni mentre ascolta i consigli tecnici del maestro Dago Tassinari).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.