BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Voto elettronico al referendum, ecco il tutorial della Regione fotogallery

Sarà il primo test in Italia. Le istruzioni per l'uso

Al referendum per l’autonomia Regione Lombardia, il prossimo 22 ottobre, sperimenterà il voto elettronico. Sarà il primo test in Italia, ma in sostanza come avverrà il voto? Dopo l’identificazione del votante attraverso il documento d’identità, il presidente del seggio abiliterà lo strumento tecnologico, grande come un tablet, per votare.

voto elettronico

Sullo schermo (touchscreen) apparirà il quesito referendario con le tre possibili opzioni: ‘Sì’; ‘No’; ‘Bianca’. Una volta effettuata la scelta – che si può modificare prima del via libera definitivo – basterà schiacciare ‘Votare’ per registrare la propria decisione (leggi qui). Regione Lombardia ha quindi diffuso un tutorial (sia video che fotografico) per ‘istruire’ gli elettori sulla procedura da seguire per effettuare correttamente la votazione.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.