• Abbonati
Sabato mattina

Giro di Lombardia, Bergamo festante per la partenza della “Classica delle foglie morte”

Una folla festante ha accompagnato nella mattinata di sabato 7 ottobre nel centro di Bergamo la partenza della centondicesima edizione del “Lombardia”

Una folla festante ha accompagnato nella mattinata di sabato 7 ottobre nel centro di Bergamo la partenza della centondicesima edizione del “Lombardia”, storica gara di ciclismo, fra le più ambite al mondo. Il Sentierone, “vestito” per le grandi occasioni, ha visto la presenza di un variegato pubblico che, fra autografi e selfie, ha inneggiato il nome del proprio paladino.

Parterre de roi per la Classica delle Foglie Morte, con la partecipazione di 199 atleti, fra i quali il belga Philippe Gilbert, i colombiani Rigoberto Uran e Nairo Quintana,il francese Thibaut Pinot, il campione d’Italia Fabio Aru ed il grande favorito di giornata Vincenzo Nibali, senza dubbio il più ricercato dai tifosi. “Non sarà facile giungere alla vittoria – spiega il campione siciliano – Sono in molti a contendersela ed il percorso è particolarmente difficile. Speriamo di trovare una giornata giusta”.

Gara dedita all’attacco per il vincitore del Giro d’Italia 2004 Damiano Cunego, che il Lombardia lo ha vinto già tre volte : “Proverò a fare la gara assieme ai migliori. Il percorso è duro e ci vuole grande costanza, buona resistenza oltre ai 200 km ed un pizzico di fortuna”.

Alla partenza si segnala anche la presenza dell’assessore allo sport del comune di Bergamo Loredana Poli, del consigliere comunale Lara Magoni e del presidente di Promoeventi Giovanni Bettineschi che, assieme al direttore di RCS Mauro Vegni, hanno accompagnato gli atleti nei pressi dei Propilei di Porta Nuova, dove i corridori hanno preso il via per Como.

Una partenza magica, che ha dimostrato ancora una volta quanto il pubblico di casa nostra sia legato al ciclismo. Un entusiasmo travolgente, che ha spezzato la fredda mattinata bergamasca in attesa di sapere chi sarà il vincitore del centoundicesimo “Lombardia”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI