BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo Flow Competition, vincono i giovani rapper MEC e 20P

Il contest hip hop ha contato 54 partecipanti alla sua seconda edizione

Si è conclusa la seconda edizione della Bergamo Flow Competition, il concorso dedicato ai giovani rapper di Bergamo che si sta imponendo come vero e proprio punto di riferimento nel panorama hip hop bergamasco. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con HG80 Impresa Sociale, Consorzio Solco Città Aperta, spazio giovani Edonè di Redona, spazio giovani di San Tommaso.

È Matteo Amadini, conosciuto come “MEC”, ad aggiudicarsi il primo premio, mentre a Francesco Perolari, in arte “20P”, va il premio per il miglior testo. Per partecipare al concorso bisognava inviare un video o una traccia audio in cui il partecipante cantava un proprio brano utilizzando il beat ufficiale del concorso, anche per quest’anno realizzato appositamente dall’affermato producer e beatmaker bergamasco RETRAZ, il cui studio musicale One Take Studio è diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento per i giovani rapper bergamaschi. Il concorso prevedeva un premio di 400 euro per il primo posto, di 200 per il miglior testo.

I vincitori sono stati decretati da una giuria composta da una figura di spicco locale e nazionale del panorama della musica rap italiana: Jack the Smoker, uno dei più longevi rapper del panorama italiano, Joe Cagliostro, MC e DJ bergamasco, e Massimiliano ‘’Max’’ Mameli, appassionato di hip hop dal 1988.

Ancora una volta, l’alto numero di partecipanti al concorso, che per questa seconda edizioni sono stati 54, e l’alta partecipazione registrata durante la serata conclusiva sono dati significativi che confermano quanto il fenomeno della musica rap sia ormai diffuso tra la fascia giovanile della popolazione. E’ in questo contesto che il Bergamo Flow Competition assume un ruolo importante nell’aggregare i giovani rapper della città, facendo emergere potenzialità e nuovi talenti di un genere che sta diventando protagonista del panorama musicale italiano.

bergamo flow competition

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.