BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Resiste il sole, ma da venerdì sera in arrivo aria fresca e temporali previsioni

Con il Centro Meteorologico Lombardo e Maurizio Signani andiamo a vedere che tempo farà su Bergamo e la provincia orobica nei prossimi giorni. 

Un vasto campo di alta pressione è tornato a proteggere il Mediterraneo ed il Nord Italia, determinando un tipo di tempo maggiormente stabile e soleggiato. Tuttavia già nella giornata di venerdì questo campo di alta pressione verrà scalfito dall’arrivo di correnti più fresche nordoccidentali, pilotate da una vasta circolazione depressionaria centrata nei pressi della Scandinavia. Un veloce fronte d’aria fredda dunque che causerà un’intensificazione della ventilazione su tutta la regione, che si presenterà piuttosto sostenuta specie in montagna, con raffiche anche forti, e una spiccata instabilità pomeridiana e serale nelle aree di pianura orientali. Ne seguirà un modesto calo delle temperature avvertibile specie nel corso della mattinata di sabato, quando avremo valori diffusamente anche sotto i 10°C in pianura.

Giovedì 5 ottobre 2017

Tempo Previsto: Tempo in prevalenza stabile con cieli da sereni a poco nuvolosi su gran parte della regione per l’intera giornata, qualche banco di nebbia o residua nuvolosità bassa sarà presente specie al mattino fra Pavese e basso Milanese, in dissoluzione poi nella tarda mattinata. Tempo ben soleggiato anche durante il pomeriggio, mentre in serata innocue bande di nuvolosità alta inizieranno ad interessare gradualmente la regione.

Temperature: Temperature minime stabili generalmente comprese fra 10 e 14°C in pianura, Massime in lieve aumento con valori attesi sino a 22 e 24°C.

Venerdì 6 ottobre 2017

Tempo Previsto: Tempo stabile in prevalenza soleggiato al mattino su tutta la regione, eccetto per il transito di qualche innocua velatura, fra il pomeriggio e la serata instabilità in netto aumento specie nell’area orientale della regione, in particolar modo fra Bresciano, Cremonese e Mantovano, ove non si escludono locali rovesci e temporali, che in serata tenderanno ad interessare localmente anche il Pavese, maggiormente asciutto altrove, seppur con la presenza di maggior nuvolosità.

Temperature: Temperature minime generalmente comprese fra 12 e 14°C in pianura, massime stazionarie su valori attorno ai 21 e 23°C, con locali punte di 24°C specie nell’ovest Lombardia.

Sabato 7 ottobre 2017

Tempo Previsto: Giornata in prevalenza ben soleggiata con cieli sereni sin dal mattino, un’aumento della nuvolosità è atteso soltanto in serata per l’arrivo di nubi alte innocue da nordovest, con cieli nuvolosi nella notte, ma senza fenomeni annessi.

Temperature: Temperature minime in forte calo, con valori compresi generalmente fra 6 e 10°C in pianura, con picchi di 12°C solamente nei grandi centri urbani. Massime stazionarie o in lieve calo comprese fra 18 e 21°C.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.