BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Infermieri, rinnovo del consiglio direttivo del collegio Ipasvi

Il Collegio Ipasvi di Bergamo si accinge quest’anno ad affrontare il periodo elettorale che individuerà, attraverso consulta elettorale, i componenti del Consiglio Direttivo e dei Revisori dei Conti per il triennio 2018-2020.

Il Collegio Ipasvi di Bergamo si accinge quest’anno ad affrontare il periodo elettorale che individuerà, attraverso consulta elettorale, i componenti del Consiglio Direttivo e dei Revisori dei Conti per il triennio 2018-2020.

Le finalità dei Collegi provinciali sono sia di natura esterna che interna. In particolare la prima è la tutela del cittadino/utente che ha il diritto, sancito dalla Costituzione, di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo abilitante, senza pendenze rilevanti con la giustizia, la seconda finalità è rivolta agli infermieri iscritti all’Albo, che il Collegio è tenuto a tutelare nella loro professionalità, esercitando il potere disciplinare, contrastando l’abusivismo, vigilando sul rispetto del Codice deontologico, esercitando il potere tariffario, favorendo la crescita culturale degli iscritti, garantendo l’informazione, offrendo servizi di supporto per un corretto esercizio professionale (FNC Collegi IPASVI).

La partecipazione all’evento elettorale costituisce per ciascun iscritto l’opportunità di scegliere i rappresentanti professionali che a livello provinciale costituiranno, per il triennio a venire, l’ambito di interlocuzione con gli organismi di livello provinciale, regionale e nazionale appartenenti ai diversi ambiti della professione infermieristica.

“Il ruolo di guida che gli infermieri agiscono quotidianamente per raggiungere obiettivi di sviluppo nell’ottica della sostenibilità, dell’appropriatezza e della competenza garantendo alle persone assistite continuità e professionalità, identifica la professione infermieristica quale elemento cardine del sistema socio-sanitario attuale e futuro, pertanto la rappresentanza di tale ambito professionale a livello provinciale ha assunto un rilevanza ancor maggiore alla luce delle recenti evoluzioni” sottolinea la presidente Beatrice Mazzoleni.

Gli iscritti al Collegio IPASVI di Bergamo che sono interessati a presentare la propria candidatura sono inviatati ad inviare presso il Collegio la propria scheda completa delle informazioni richieste entro e non oltre la data indicata nella sezione dedicata della home page del sito internet reperibile al seguente link: http://www.ipasvibergamo.it/

Il calendario elettorale sarà il seguente: dalle 8 alle 20 sabato 14 e domenica 15 ottobre, dalle 8 alle 18 lunedì 16 ottobre alla Casa del Giovane, in via Gavazzeni 13 a Bergamo.

L’elenco degli Eventi Formativi che si svolgeranno nei giorni 14-15-16 ottobre 2017 presso la Casa del Giovane in Via Gavazzeni 13 a Bergamo.

Sabato 14 ottobre 
Nutrizione artificiale e disfagia: strategie d’intervento assistenziale
Orario: 9.00 – 13.00 (prima edizione)
14.00 – 18.00 (seconda edizione)
Posti disponibili: 55 per edizione

Dare “brutte notizie” e rispondere a domande difficili: la comunicazione interpersonale nelle situazioni critiche
Orario: 9.00 – 13.00 (prima edizione); 14.00 – 18.00 (seconda edizione). Posti disponibili: 40 per edizione.

Interpretazione rapida dell’elettrocardiogramma
Orario: 14.00 – 18.00. Posti disponibili: 90

Pensieri che guidano i professionisti di oggi: il Wound Care tra falsi miti, malpractice, marketing, conflitti di interesse
Orario: 9.00 – 13.00. Posti disponibili: 90.

Domenica 15 ottobre
La gestione delle stomie: evidenze scientifiche e pratica clinica
Orario: 9.00 – 13.00. Posti disponibili: 90

Rilevazione e gestione del maltrattamento della persona assistita
Orario: 9.00 – 13.00. Posti disponibili: 55

Lunedì 16 ottobre
Il futuro degli infermieri: i nuovi ruoli e le applicazioni contrattuali
Orario: 9.00 – 13.00. Posti disponibili: 350

Turnistica: dalle recenti innovazioni normative all’impatto sull’organizzazione dei servizi e la qualità dell’assistenza
Orario: 14.00 – 18.00. Posti disponibili: 130

Effetti collaterali dei farmaci e interazioni fra farmaci e alimenti
Orario: 14.00 – 18.00. Posti disponibili: 90

Tutti gli eventi sono in fase di accreditamento ECM. Il costo di partecipazione al singolo corso è di 10,00 euro e l’iscrizione è riservata agli iscritti del Collegio IPASVI di Bergamo.
Sarà possibile affettuare le iscrizioni dal 1 settembre 2017 telefonando al numero 035/217090 negli orari di apertura della segreteria. Le singole locandine degli Eventi Formativi saranno a breve disponibili sul sito www.ipasvibergamo.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.