BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Branzi, escursionista cade da un sentiero e perde la vita

La tragedia si è consumata nella mattinata di martedì 3 ottobre sul pizzo Farno

Più informazioni su

Ha perso la vita dopo essere precipitato da un sentiero a Branzi. La tragedia si è consumata nella mattinata di martedì 3 ottobre sul pizzo Farno, a 2500 metri di quota.

La vittima è un uomo, Costantino Togni, classe 1933. Erano da poco passate le 12.30 quando l’escursionista, mentre stava indossando lo zaino, ha perso l’equilibrio ed è caduto in un burrone per circa 200 metri. Ha perso la vita sul colpo a causa del violento impatto al suolo.

I due amici che erano con lui hanno lanciato l’allarme. Sul posto le squadre della VI Delegazione Orobica, portate in quota dall’elicottero del 118 decollato da Como. Il personale dell’elisoccorso, nonostante le avverse condizioni meteo, ha recuperato senza vita il corpo dell’escursionista e lo ha trasportato alla sede del Soccorso Alpino di Clusone. In serata, verso le 18, la salma è stata portata alla camera mortuaria dell’ospedale di Piario, dove si presume verrà disposta l’autopsia.
Gli altri escursionisti sono stati riportati a valle, illesi, grazie anche alla disponibilità concessa da Enel Produzione, che ha messo a disposizione la funivia di Carona per accelerare i tempi dell’intervento. Tre in totale gli interventi che hanno impegnato nella giornata di martedì 5 ottobre la Delegazione: gli altri due hanno riguardato un cercatore di funghi e un uomo caduto in una baita.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.