BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo, al via con 15 giorni di anticipo il piano antismog

Il provvedimento interesserà all'incirca 76mila veicoli in provincia

Più informazioni su

Entrato in vigore con 15 giorni di anticipo il piano regionale antismog in Bergamasca. Stop alla circolazione dei motori più inquinanti dal 1 ottobre (prima era dal 15) fino al 31 marzo 2018 dal lunedì al venerdì (dalle 7.30 alle 19.30) nei comuni con più di 30mila abitanti in tutti il bacino Padano.

La Regione ha già mandato in letargo i veicoli a benzina euro 0 e diesel euro 0, 1 e 2, adeguandosi a quanto già accade in altre zone d’Italia. Per quanto riguarda la Bergamasca, il provvedimento interesserà all’incirca 76mila veicoli. In percentuale, i veicoli più colpiti saranno quelli industriali pesanti.

Nel periodo autunnale e invernale dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno è in vigore anche il divieto di utilizzo di apparecchi per il riscaldamento domestico poco efficienti alimentati a biomassa legnosa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.