BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ancora un po’ di variabilità, ma si va verso il bel tempo stabile previsioni

Il tempo a Bergamo e in provincia nei prossimi giorni, in questa prima settimana d’ottobre: lo annuncia Maurizo Signanio del Centro Meteorologico Lombardo.

Il  Mediterraneo continua a trovarsi ai margini orientali di un vasto campo di alta pressione posizionato in pieno Oceano Atlantico, ciò va causando una prosecuzione di un tipo di tempo a tratti instabile condito dal transito di diversi sistemi nuvolosi, a causa di infiltrazioni più umide nord Atlantiche in quota. Correnti a tratti instabili che andranno a interessare la Lombardia anche nel corso della prima metà della giornata di martedì, quando deboli piogge torneranno a interessare i rilievi montuosi nel pomeriggio. Un miglioramento generale del tempo è atteso dalla serata, quando l’alta pressione tornerà maggiormente a prendere possesso della regione, regalando però la comparsa delle prime nubi basse in pianura nella notte.

Martedì 3 ottobre 2017

Tempo Previsto: Giornata inizialmente dominata da una predominanza di cieli molto nuvolosi o coperti su tutta la regione ma in un contesto asciutto, eccetto per l’arco alpino e prealpino specie centro orientale ove sono attese piogge in prevalenza di debole intensità durante la prima metà del pomeriggio. Nuvolosità che andrà diradandosi a seguire con schiarite anche ampie e cieli che diverranno da poco nuvolosi a sereni partire dai monti in serata. Nubi basse residue invece permarranno localmente nelle aree di pianura.

Temperature: Temperature minime stabili o in lieve aumento generalmente comprese fra 12 e 15°C in pianura, Massime stazionarie comprese fra 20 e 22°C.

Mercoledì 4 ottobre 2017

Tempo Previsto: Bel tempo al mattino specie sui rilievi montuosi della regione, mentre nelle aree di pianura nuvolosità irregolare sarà alternata a schiarite, ma senza fenomeni. Nubi basse che andranno gradualmente dissolvendosi durante la giornata, con cieli che diverranno in prevalenza poco nuvolosi per il transito di velature a tratti anche compatte dai quadranti settentrionali, specie fra il pomeriggio e la serata.

Temperature: Temperature minime in lieve calo nelle aree di bassa pianura, generalmente comprese fra 10 e 14°C, punte sino a 15 e 16°C invece nelle zone di alta pianura e nei grandi centri urbani. Massime stabili su valori attorno ai 20 e 22°C, con locali punte sino a 23°C fra Pavese, Cremonese e Mantovano.

Giovedì 5 ottobre 2017

Tempo Previsto: Tempo stabile con cieli in prevalenza da sereni a poco nuvolosi su gran parte della regione per l’intera giornata. Nuvolosità residua di tipo basso sarà presente nelle aree di media e bassa pianura, ma in un contesto asciutto e stabile.
Temperature: Temperature minime stabili su valori compresi fra 12 e 15°C, Massime in lieve aumento con valori attesi fra 22 e 24°C.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.