BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Indipendenza catalana: i sì al 90%, ha votato il 42%

Ora al Parlamento la decisione sulla dichiarazione dell'indipendenza.

Il giorno dopo gli scontri e i tentativi di non far raggiungere i seggi il 90 per cento dei catalani ha votato sì al referendum sul l’indipendenza della regione dalla Spagna. In tutto i votanti sono stati 2,2 milioni, il 42 per cento degli aventi diritto.

Sono i numeri quasi definitivi resi pubblici dal portavoce del governo catalano Jordi Turull. Il ‘no’ ha ottenuto il 7,8%.

Quattrocento poi i seggi, corrispondenti a 770 mila elettori, chiusi dalla polizia spagnola, che in molti casi ha sequestrato le urne.

Il vicepresidente catalano Oriol Junqueras ha detto questa notte che spetterà al parlamento di Barcellona prendere la decisione di dichiarare l’indipendenza e, secondo i media catalani sarà presa mercoledì.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.