BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ancora nuvole fino a mercoledì, poi torna il sereno previsioni

Cosa ci aspetta in questa settimana che va a iniziare sotto il profilo del tempo? Ce lo annuncia Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo

Il Mediterraneo continua a trovarsi ai margini orientali di un vasto campo di alta pressione posizionato in pieno Oceano Atlantico, ciò va causando una prosecuzione di un tipo di tempo a tratti instabile condito dal transito di diversi sistemi nuvolosi, a causa di infiltrazioni più umide nord Atlantiche in quota. Correnti a tratti instabili che continueranno ad interessare la Lombardia e la provincia di Bergamo sia nel corso delle giornate di lunedì e martedì quando a tratti deboli e locali piogge torneranno ad interessare i rilievi montuosi. Un miglioramento più generale del tempo è atteso soltando dalla serata di martedì  e nella giornata di mercoledi, quando l’alta pressione andrà rinforzando maggiormente anche sulla nostra regione spingendo correnti generalmente più secche.

Lunedì 2 ottobre 2017

Tempo Previsto: Al mattino nuvolosità irregolare più compatta specie sulle aree occidentali Lombarde, ma senza fenomeni, maggiori schiarite altrove con cieli al più poco nuvolosi, con qualche addensamento presente solamente sui rilievi prealpini. Nel corso del pomeriggio nuvolosità che andrà gradualmente aumentando un po’ ovunque,con cieli che diverranno generalmente da nuvolosi a coperti, specie sui monti, ove non è esclusa la possibilità di qualche debole pioviggine sparsa. Nuvolosità generalmente alternata a fugaci schiarite in pianura.

Temperature: Temperature minime in calo generalmente comprese fra 9 e 12°C in pianura, Massime in lieve aumento fra 17 e 20°C.

Martedì 3 ottobre 2017

Tempo Previsto: Giornata inizialmente dominata da una spiccata instabilità con cieli molto nuvolosi o coperti al mattino e per parte del pomeriggio su tutta la regione, con piogge generalmente di debole intensità previste interessare l’arco alpino e prealpino, specie centro orientale, nuvolosità ma in un contesto più asciutto nelle restanti aree, specie pianeggianti. Nuvolosità che andrà velocemente diradandosi attorno alla metà del pomeriggio a partire dai monti, con schiarite via via prevalenti in serata anche in pianura.

Temperature: Temperature minime stabili o in lieve aumento generalmente comprese fra 12 e 16°C in pianura, Massime in nuovo lieve aumento comprese fra 20 e 22°C.

Mercoledì 4 ottobre 2017

Tempo Previsto: Bel tempo al mattino con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Nuvolosità, in prevalenza di tipo alto, che però tornerà transitando durante le ore pomeridiane un po’ ovunque, ma in un contesto asciutto e senza fenomeni attesi.

Temperature: Temperature minime in nuovo calo, comprese fra 10 e 14°C. Massime stazionarie su valori attorno ai 20 e 22°C.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.