BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Motore di sviluppo e innovazione 4.0: si apre l’anno scolastico foto

Sabato 30 settembre a Bergamo si svolgerà la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’anno scolastico 4.0. Sfondo tematico dell’evento saranno il contributo e il ruolo della Scuola come motore di sviluppo nella rivoluzione e innovazione 4.0 e le sue relazioni con i vari soggetti del territorio.

Sabato 30 settembre a Bergamo si svolgerà la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’anno scolastico 4.0. Sfondo tematico dell’evento saranno il contributo e il ruolo della Scuola come motore di sviluppo nella rivoluzione e innovazione 4.0 e le sue relazioni con i vari soggetti del territorio.

“In un mondo in continua trasformazione, dove le nuove tecnologie vengono applicate ai processi di ricerca e di lavoro, per migliorarne le condizioni e aumentare la qualità produttiva dentro la quarta rivoluzione industriale, la Scuola bergamasca si fa 4.0, utilizzando metodologie didattiche sempre più innovative – afferma Patrizia Graziani, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo -. Questo per migliorare la propria mission: favorire il successo formativo e insegnare a studenti e studentesse a “imparare ad imparare”, perché conoscenze e competenze richiedono un apprendimento costante lungo tutta la vita. Il digitale sta rivoluzionando il mondo e può dare davvero diritto di cittadinanza ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze, chiamati ad acquisire le nuove competenze fin da piccoli e ad abituarsi ad aggiornarsi continuamente”.

“La Scuola bergamasca celebra la ripresa di un percorso educativo e formativo fondamentale per la crescita culturale e umana di tanti bambini e ragazzi, che credono nella scuola quale risorsa primaria per un futuro migliore. Una scuola, quella bergamasca, con tanti docenti preparati, competenti, appassionati e disponibili all’innovazione, chiamati sempre più ad anticipare i tempi e ad aiutare ragazze e ragazzi a leggere nel futuro – conclude Graziani -. L’Ufficio Scolastico Territoriale organizza l’evento in stretta collaborazione e connessione con alcuni istituti scolastici, in rappresentanza dell’intera scuola bergamasca. Quest’anno il luogo scelto per la cerimonia d’inizio anno è il Time “museo in progress” quale laboratorio di idee ed anche ricco di storia, all’interno dell’Istituto “Pietro Paleocapa”, da sempre legato all’industria bergamasca. Un Museo dal grande valore simbolico, che ben rappresenta l’apertura all’innovazione della nostra scuola, facendo tesoro della sua migliore tradizione per la formazione e la crescita culturale di intere generazioni”.

In allegato il programma.
PROGRAMMA 30 settembre 2017

Sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming, con qualsiasi dispositivo, collegandosi alla home page del sito dell’Istituto Paleocapa di Bergamo: http://www.itispaleocapa.it

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.