• Abbonati
Si dice che...

Cuneo a Orio, ora sbarca il food: domani un’alleanza?

Il food e il turismo di Cuneo sbarcano a Bergamo, ma una serie di coincidenze fanno ipotizzare una più ampia strategia di accordi tra le due realtà.

È tutto pronto: mercoledì 27 settembre alle 11 nell’area Italy Loves Food del terminal partenze dell’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio verranno presentati i nuovi spazi di promozione, degustazione e vendita dei prodotti di qualità cuneese.

Il progetto ha una durata di quattro anni (2017-2021) e prevede l’allestimento di uno spazio vetrina e punto informativo, nei Gate d’imbarco A9-A10-A11-A12 in area Schengen, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze enogastronomiche e turistiche di Cuneo, intercettando passeggeri che possano raggiungere così la provincia piemontese attirati dal Castelmagno e dal Barolo.

Il food e il turismo di Cuneo sbarcano quindi a Bergamo, ma una serie di coincidenze fanno ipotizzare una più ampia alleanza tra le due realtà.

L’iniziativa food è promossa dalla Camera di Commercio di Cuneo, il cui presidente è Ferruccio Dardanello. Un nome non nuovo a Bergamo, visto che è Dardanello (oltre a essere presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, tra i maggiori azionisti di Ubi Banca) siede proprio nel consiglio di sorveglianza di Ubi Banca. E l’istituto di credito è azionista di Sacbo, la società di gestione del Caravaggio.

A Cuneo da un po’ di mesi tiene banco il futuro dell’aeroporto Levaldigi: il 30 settembre scade infatti il termine (decreto Madia) per il ricollocamento delle partecipate da parte degli enti pubblici e, guarda caso, il pacchetto di maggioranza della società aeroportuale cuneese, la Geac, è detenuto proprio dalla locale Camera di Commercio presieduta da Dardanello. Lo scalo piemontese ha sempre cercato alleanze, ma con l’aeroporto Caselle di Torino non c’è mai stato feeling e così ora è alla ricerca di altre piste sulle quali atterrare.

I vertici dell’aeroporto di Cuneo e di Bergamo si sono incontrati già più d’una volta dall’inizio dell’anno. Nessuno parla dei contenuti dei rendez-vous, però.

Chissà che mercoledì 27 settembre, davanti alla vetrina dei prodotti tipici di Cuneo, Sacbo non annunci qualche nuova alleanza, magari piemontese. Spalancando a Ovest lo sguardo dello scalo di Bergamo da sempre fissato sull’Est.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI