BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ricerca e innovazione, il confronto Italia-Cina si dà appuntamento in Confindustria

Roadshow di promozione della China-Italy Science, Technology & Innovation Week: appuntamento per martedì 26 settembre alle 16 in Sala Giunta di Confindustria Bergamo

Martedì 26 settembre farà a tappa a Bergamo il Roadshow di promozione della China-Italy Science, Technology, e Innovation Week, evento di networking e matchmaking annuale che si svolge alternativamente in Italia ed in Cina e che mira a promuovere l’internazionalizzazione dei sistemi ricerca-innovazione tra i due Paesi. Altri appuntamenti sono previsti nei prossimi giorni a Torino, Napoli e infine a Roma.

Durante l’incontro verrà fatto il punto sulla collaborazione Italia-Cina in ambito scientifico-tecnologico e verranno presentati i risultati della ricerca esplorativa sui temi del trasferimento tecnologico condotta su un campione di PMI bergamasche che hanno interessi consolidati in Cina.

Promossa in Italia dal MIUR, e coordinata dal Città della Scienza in collaborazione con il CNR, Confindustria e i principali istituti di ricerca nazionali, la China-Italy Science, Technology & Innovation Week rappresenta un’importante opportunità per imprese, università, centri di ricerca e startup per costruire partenariati scientifici, produttivi o commerciali.

Quest’anno l’evento si svolgerà in Cina, dal 13 al 17 novembre, a Pechino, Chengdu e Guiyang, alla presenza dei Ministri Valeria Fedeli e Wan Gang, seguendo il format di successo che prevede sessioni istituzionali, seminari tematici, incontri one-to-one e visite a centri di eccellenza in aree strategiche per lo sviluppo della Cina.

Dopo i saluti di benvenuto DI Confindustria Bergamo e i saluti istituzionali di Cao Jiany, Consigliere Scientifico dell’Ambasciata cinese in Italia, interverrà Yao Liangjun, Primo segretario dell’Ambasciata cinese in Italia, sulla collaborazione tra Italia e Cina in S&T e innovazione. Seguiranno i contributi di Sergio Cavalieri, Prorettore Università di Bergamo, su “Il Centro di trasferimento tecnologico Italia-Cina e il suo ruolo nel territorio”, e di Vittorio Zanetti, Università degli studi di Bergamo, che presenterà i risultati della “Ricerca esplorativa sugli interessi imprenditoriali in Cina” condotta su un campione di PMI bergamasche.

Infine Chiara Maiorino, Coordinatrice del Centro di Trasferimento Tecnologico Italia-Cina alla Città della Scienza, presenterà la “China-Italy Science, Technology & Innovation Week 2017”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.