• Abbonati
Orgoglio orobico

Marinoni, record mondiale in Canada per il ciclista 80enne di Rovetta

Il bergamasco ha percorso in un’ora 39,004 chilometri: stracciato così il precedente primato di 38,657 km del francese Martinez

Un orgoglio bergamasco che parte da Rovetta e arriva fino in Canada. E’ alle stelle Giuseppe Marinoni, l’ex ciclista, classe 1937, originario di Rovetta, che nella serata di sabato 23 agosto ha centrato il record mondiale al Mattamy National Cycling Centre di Milton (cittadina nei pressi di Toronto), su pista categoria 80/84 anni.

Davanti a un nutrito pubblico, tra cui anche alcuni bergamaschi, Marinoni ha percorso in un’ora 39,004 chilometri. Ha stracciato così il precedente primato di 38,657 km che apparteneva al francese Paul Martinez.

Solo un mese fa, sulla stessa pista, il bergamasco che da alcuni anni è emigrato in Canada, aveva già sfiorato il record percorrendo in un’ora 38,200 km.

Un risultato raggiunto anche grazie a un’intensa preparazione, con una trasferta di un mese in Italia, lo scorso maggio, per allenarsi sulle strade della Val Seriana e del lago d’Iseo. Entusiasta per il risultato, Marinoni si è già detto pronto al prossimo traguardo: il record, tra qualche anno, nella categoria 85 anni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI