Quantcast
"Buon compleanno, mamma! Quale libro ti regalo?": i consigli di BGY - BergamoNews
B&b, book and bgy

“Buon compleanno, mamma! Quale libro ti regalo?”: i consigli di BGY

La rubrica "B&B: Book and BGY" risponde a Luisa: aspettiamo le vostre domande in posta di redazione di BGY – Be Young ( redazione@bgyoung.it ) o, per i più social, nella "Direct" del nostro profilo Instagram, @bergamonewsyoung

BGY ha inaugurato le sue rubriche: dalla psicologa, al professore, al mondo dei libri al fashion system; e in posta abbiamo già ricevuto numerose e-mail di ragazzi e ragazze che vogliono cercare delle risposte nel nostro giornale dei giovani. 

La domanda di Luisa all’esperta di libri, Sara Scurti.

“Ciao a tutti,

mi chiamo Luisa. Settimana prossima sarà il compleanno della mia mamma che compie 50 anni. Lei legge tanto e vorrei farle un bel regalo, un libro originale, non il solito che probabilmente ha già letto.
Chiedo, quindi, all’esperta di libri un consiglio in merito.
Grazie.”

“Cara Luisa,
Anche la mia mamma legge moltissimo e anche io sono sempre in dubbio su quale libri regalarle: non è facile fare un regalo azzeccato per lettori assidui e appassionati. Per evitare di regalare qualcosa di già letto il mio consiglio è quello di informarti sulle novità e cercare di capire quale storia possa adattarsi più al carattere della persona a cui si vuole fare il regalo, quale storia possa diventare un’amica duratura.
Per questo compleanno in particolare, visto che parliamo dei 50 anni, secondo me è il caso di puntare su una storia che parli profondamente di vita ma con una certa leggerezza, simile a quella matura saggezza che solo una madre riesce a trasmettere.
Ecco quindi che ti propongo due libri di un giovane scrittore napoletano dalla scrittura sagace ma intensa, di quelle che sanno farti sorridere e riflettere insieme, a mio parere irresistibile.
Si tratta di Lorenzo Marone, ecco i suoi due libri che secondo me fanno al caso tuo:
Magari domani resto: la protagonista è Luce, Luce Di Notte, nome e cognome. Vive nei Quartieri Spagnoli napoletani, e si fa interprete della contraddizione eterna di una donna forte, ansiosa, dall’infanzia complicata ma determinata a cambiare il suo futuro. Parla di occasioni e di scelte, di vivere la vita con una buona dose di arguzia e sensibilità, di disillusione speranzosa. Di grandi slanci che si sostanziano nelle piccole cose, e allora “magari domani resto”.
La tentazione di essere felici: uso la descrizione più efficace che ho trovato per questo libro: “L’amore più importante è quello per la vita, e Cesare Annunziata ce lo ricorda, con un simpatico ghigno, più efficace di una dichiarazione d’amore”.

Altro suggerimento, dal titolo perfetto, dato il periodo in cui la tua mamma compie gli anni è L’ultima settimana di Settembre di Massimo Licalzi, racconta un’avventura esilarante e commovente nata dall’ incontro tra il mondo di un cinico ottantenne e quello di un vitale adolescente. Per riscoprire il sapore di ogni età, il gusto dolce dei ricordi e il calore delle relazioni che coltiviamo.

Un caro saluto, e tanti auguri alla tua mamma!
Sara”

Sara aspetta le vostre domande in posta di redazione di BGY – Be Young ( redazione@bgyoung.it ) o, per i più social, nella “Direct” del nostro profilo Instagram, @bergamonewsyoung

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
sara scurti
Sara scurti
B&B, Book and BGY: il libro che cerchi con la nostra rubrica
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI