BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Il Concerto”, il film su Trento Longaretti alla Triennale di Milano

In occasione del 101° anniversario della nascita dell’artista, il 27 settembre 2017 alle 21 alla Triennale di Milano, verrà presentato il film Trento Longaretti "Il Concerto". Con la partecipazione di Carlo Pirovano e del regista Alberto Nacci.

In occasione del 101° anniversario della nascita dell’artista, il 27 settembre 2017 alle 21 alla Triennale di Milano, verrà presentato il film Trento Longaretti “Il Concerto”. Con la partecipazione di Carlo Pirovano e del regista Alberto Nacci.

Il 27 Settembre 2016 l’artista Trento Longaretti compiva 100 anni, un testimone privilegiato di un secolo di arte in Italia. In questo docufilm, Longaretti immagina di organizzare un grande concerto per i suoi 100 anni e invita alcune fra le persone più significative del suo percorso artistico: Nicola Capogrosso (uno tra i maggiori collezionisti delle sue opere), Giovanni Bonelli (il suo più affezionato gallerista), Giovanni Valagussa (Conservatore della Pinacoteca Carrara di Bergamo), Carlo Pirovano (storico dell’arte e Direttore dell’Associazione Longaretti) e due ex-allievi, l’artista Mariella Bettineschi e l’architetto GianMaria Labaa.

trento longaretti

Longaretti si rivolge a loro facendo domande sui diversi temi del mondo dell’arte, cui ognuno risponde ponendo l’accento sul linguaggio artistico di Longaretti ma soprattutto su argomenti riguardanti la loro attività professionale. Si parla quindi di arte antica, arte moderna econtemporanea ma anche di collezionismo nell’arte e di “mercato dell’arte”. Longaretti diventa così un eccezionale medium attraverso il quale lo spettatore potrà avere un ampio panorama sul mondo dell’arte, proposto con competenza da validi esperti.
Il finale offre allo spettatore la possibilità di entrare in contatto con un uomo che guarda al futuro, con la capacità di sorridere (di sé e degli altri) e con uno sguardo agile come la sua mano, ancora perfettamente in grado di disegnare e dipingere… a 100 anni!

trento longaretti

Con le musiche di John Cage e Otto Sieben, il docufilm è stato girato da novembre 2015 a maggio 2016 nello studio di Trento Longaretti, la Pinacoteca Carrara di Bergamo e ajpstudios.
Prima della visione del film saranno proiettate le foto di backstage realizzate da Vincenzo Magni durante le riprese del film.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.