• Abbonati
Unibg

L’ospedale fa scuola: “In 500 per il corso internazionale di Medicina” video

Promosso dagli atenei di Bergamo, Milano Bicocca e del Surrey insieme all'Ospedale Papa Giovanni, inizierà il 23 ottobre. Trenta gli studenti selezionati sugli oltre 500 che hanno fatto domanda

Inizierà il prossimo 23 ottobre il corso internazionale di laurea in Medicina e Chirurgia promosso dagli atenei di Bergamo, Milano Bicocca e del Surrey insieme all’Ospedale Papa Giovanni XXIII (leggi qui). L’intero percorso di studio durerà sei anni e il corpo docente sarà composto da professori dei tre atenei e da medici del Papa Giovanni.

“Una novità assoluta per la nostra città –  ha commentato il Direttore Generale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo Carlo Nicora, intervenuto alla presentazione del corso -. Le domande pervenute sono state oltre 500 a fronte dei 30 posti disponibili. Tra gli studenti selezionati – fa sapere Nicora – 25 sono di nazionalità italiana e 5 stranieri”.

Interamente in lingua inglese, lezioni e laboratori si terranno in prevalenza in ospedale. L’obiettivo del corso è quello di formare medici che fin dal primo anno possano acquisire conoscenze teoriche e scientifiche, ma con un approccio orientato alla risoluzione di problemi pratici: “Ospedale e Università saranno gli attori di un progetto formativo totalmente innovativo, dove a cambiare è la metodologia di insegnamento – prosegue -. Non ci saranno più gli esami di Medicina come li conosciamo, ma un percorso guidato dove argomenti di carattere generale verranno trattati secondo tutte le branche specialistiche” (qui l’intervista video completa).

LEGGI QUI L’INTERVISTA AL RETTORE DELL’UNIVERSITA’ DI BERGAMO

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
morzenti
Remo morzenti pellegrini
L’Unibg esalta il Papa Giovanni: vera fucina di maestri
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI