• Abbonati
La storia

In Messico aiuta i terremotati: Mirco ha imparato alla Protezione civile di Clusone

Mirco Gallina, operatore cinofilo si è trasferito in Messico da ormai un anno e mezzo.

Mettere in pratica quanto appreso nella Protezione Civile di Clusone anche oltreoceano: questa è la storia di Mirco Gallina, operatore cinofilo che si è trasferito in Messico da ormai un anno e mezzo.

A seguito del devastante terremoto che ha scosso lo stato messicano nella serata di martedì 19 settembre, si sono resi subito necessari gli interventi di soccorso per recuperare le persone rimaste sotto le macerie. Gallina, cinquantenne di origine milanese, fino a pochi anni fa ha abitato a Cerete e ha fatto parte del Nucleo cinofilo clusonese; insieme al suo fedele amico a quattro zampe, Zorro, ha superato egregiamente l’esame attitudinale, ovvero quello che precede l’esame operativo.

Successivamente, Gallina si è trasferito oltreoceano con la moglie, originaria del Messico. Le passioni, però, non svaniscono mai e quindi si è subito messo al servizio per poter dare una mano ai cittadini messicani: dopo aver superato le preselezioni, è infatti entrato a far parte del corpo dei Vigili del Fuoco volontari.

Visti gli ingenti danni, il distaccamento dei pompieri è stato subito allertato e Gallina sta mettendo in campo, in queste ore, tutta la sua esperienza come operatore cinofilo: Mirco ricopre il ruolo di conduttore e, insieme a Zorro, ha già individuato diverse persone.

“Siamo molto preoccupati – spiega il Responsabile della Protezione Civile di Clusone Roberto Torri – per questa tragedia che ha colpito il Messico, visto che anche i suoceri di Mirco Gallina sono rimasti coinvolti nel disastro. Nelle ultime ore non abbiamo più avuto notizie perché Mirco è impegnato nei soccorsi. D’altra parte, però, siamo molto orgogliosi che Gallina possa mettere in pratica anche oltreoceano quanto appreso nella Protezione Civile di Clusone”.

“L’augurio – conclude Torri – è che i risultati di ricerca del nostro amico vadano a buon fine, perché per un soccorritore recuperare una persona e salvare una vita è davvero una sensazione inspiegabile”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI