Quantcast
Challenge Valle Brembana, Davide Persico padrone a Paladina - BergamoNews
Ciclismo giovanile

Challenge Valle Brembana, Davide Persico padrone a Paladina

Davide Perisco era il favorito e questa volta non ha mancato il colpo. Alessio Martinelli nuovo leader in vista dell’ultima prova

Era il favorito e questa volta non ha mancato il colpo. Stiamo parlando di Davide Persico, corridore della Polisportiva Valleseriana Albino, che, dopo il quinto posto nella cronoscalata Almenno – Albenza di sabato 16 settembre, conquista in volata il 16° Trofeo Gruppo Edile Bonalumi – 2° Memorial Bonalumi Giuliano – 7° Memorial Antonio Togni, disputatosi nella mattinata di domenica 17 settembre a Paladina e valido come quarta prova del Challenge Valle Brembana.

La corsa della categoria allievi, che ha visto alla partenza la bellezza di 149 atleti provenienti da tutto il Nord Italia, si è svolta su 78 km divisi in cinque giri e presentava cinque passaggi sul gran premio della montagna di Madonna del Bosco, oltre al passaggio sullo strappo delle cave di Paladina nei pressi del traguardo.
La gara è stata caratterizzata nella prima parte da una fuga di Giorgio Cometti (Team F.lli Giorgi) , in grado di restare in avanscoperta fino al terzo passaggio al gran premio della montagna quando il gruppo, trainato dai più forti, è andato a riprenderlo. A quel punto è partito in contropiede il compagno di squadra Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) che, con un’azione solitaria, è riuscito, tornata dopo tornata, a scremare il gruppo ed a resistere sorprendentemente al rientro dei più forti, fra i quali si segnalano Davide Persico (Polisportiva Valleseriana Albino), Francesco Galimberti (Pedale Senaghese) e Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi).

Il ricongiungimento è avvenuto a dieci chilometri dall’arrivo, all’ultimo passaggio sull’asperità di Madonna del Bosco, quando a quel punto i quattro si sono presentati compatti sullo strappo finale e si sono giocati la vittoria in volata, che ha visto uscire vittorioso il corridore seriano davanti a Francesco Galimberti, Nicola Plebani ed Alessio Martinelli.
Per Persico nona vittoria stagionale, mentre per Martinelli la soddisfazione di indossare la maglia di leader del Challenge, che si concluderà a Sedrina domenica 1 ottobre e che vede il corridore del Team Fratelli Giorgi divenire il favorito numero uno per la vittoria finale, supportato da una squadra che anche oggi ha dimostrato di esser una corazzata della categoria, piazzando ben tre atleti fra i primi sei.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Davide Persico (Pol. Valseriana Albino), km 78 in 2h e 35”, alla media di 38,811
2. Francesco Galimberti (Pedale Senaghese) st
3. Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi) st
4. Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) a 8”
5. Francesco Vergobbi (Remo Calzolari da Moreno) a 20”
6. Andrea D’Amato (Team Giorgi) st
7. Walter Calzoni (Vallecamonica) st
8. Davide Morselli (Pedale Senaghese) st
9. Alessandro Baroni (Equipe Corbettese) st
10. Federico Iacomoni (Cc Forti e Veloci) st

CHALLENGE VALLE BREMBANA (4/5 Prove) – CLASSIFICA GENERALE A PUNTI:

1.Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) p.ti 32

CHALLENGE VALLE BREMBANA – CLASSIFICA GIOVANI:

1.Federico Iacomoni (Cc Forti e Veloci) p.ti 39

CHALLENGE VALLE BREMBANA – CLASSIFICA GPM:

1.Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) p.ti 8

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
cronoscalata Almenno- Albenza
La gara
Ciclismo giovanile, Andrea Piras vince la cronoscalata Almenno San Bartolomeo – Albenza
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI