• Abbonati
La lettera

Caos bus scolastici: a Trescore e San Pellegrino l’odissea degli studenti video

Continuano le lamentele per il trasporto scolastico: i mezzi affollati sono la principale contestazione degli studenti, in alcuni casi costretti ad attendere anche un'ora per salire sul bus successivo.

Bus affollati o in ritardo, studenti costretti a rincorse folli o a lunghe attese: non accennano a diminuire le lamentele nei confronti del trasporto pubblico provinciale che, in alcune zone della Bergamasca, sembra rappresentare un grosso ostacolo.

Nella prima settimana scolastica a pieno ritmo gli studenti hanno già fatto i conti con diversi disagi, testimoniati da lettere di protesta (LEGGI QUI), immagini e video che continuano ad arrivare alla nostra redazione.

“Non è possibile avere tutti i giorni una situazione simile – denuncia una studentessa dell’IPSSAR di San Pellegrino – Più di 300 ragazzi che devono salire su due bus che arrivano già pieni. La Provincia deve intervenire”.

Una situazione che, stando a questi primi giorni di scuola, non sembra essere cambiata molto rispetto a quella già denunciata lo scorso anno proprio dagli studenti dell’Istituto Alberghiero (LEGGI QUI) che si erano organizzati con il car pooling per raggiungere la scuola e per rientrare a casa senza dover sgomitare per un posto sul bus.

Ma non solo San Pellegrino: una situazione simile si verifica al polo scolastico di Trescore Balneario dove gli studenti non riscontrano alcun problema al mattino nel raggiungere l’istituto ma faticano, invece, nel tragitto che li riporta a casa.

“Nel piazzale da dove partono gli autobus non è presente alcun cartello che indichi la loro destinazione – denuncia una mamma – Lo si scopre solamente dopo che il mezzo viene acceso poco prima di partire e di conseguenza i ragazzi, specialmente quelli del primo anno che non sono ancora pratici della situazione, devono girovagare per il piazzale alla ricerca del trasporto adatto. Sabato ad esempio il bus delle 12.05 era strapieno e non ha potuto far salire tutti gli studenti, alcuni dei quali si sono avviati a piedi, salvo poi scoprire che c’era un pullman in partenza alle 12.25. Inoltre, e ce lo ha confermato l’azienda, non è previsto alcun mezzo in partenza per le uscite delle 12 nei giorni di lunedì e giovedì, quando tutte le classi del bienno del Liceo escono a quell’ora. Sono quindi costretti ad aspettare le 13.05, al supermercato, al bar o, se la presidenza lo consentirà, sostando in un’aula. Non abbiamo ancora sperimentato l’uscita alle 13, ma spero ci siano adeguati mezzi e che soprattutto sia dato il tempo ai ragazzi di scendere dal terzo piano del liceo e di raggiungere il piazzale senza essere lasciati a piedi. Le partenze sono previste 5 minuti dopo il suono della campana, altrimenti saranno costretti ad attendere le partenze delle 14.05″.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI