Al museo o alla mostra con i bus di Atb, più di 3mila alunni con il “FuoriScuola”
“FuoriScuola con ATB” ed è una proposta che permette ad alunni e insegnanti delle scuole primarie statali e paritarie del Comune di Bergamo di effettuare gite in città, raggiungendo gratuitamente luoghi di interesse (musei, pinacoteche, mostre…) con i mezzi pubblici (autobus, funicolari e tram), muniti solamente di una tessere Atb
Si chiama “FuoriScuola con ATB” ed è una proposta che permette ad alunni e insegnanti delle scuole primarie statali e paritarie del Comune di Bergamo di effettuare gite in città, raggiungendo gratuitamente luoghi di interesse (musei, pinacoteche, mostre…) con i mezzi pubblici (autobus, funicolari e tram), muniti solamente di una tessere Atb personalizzata e valida nella zona urbana della rete Atb.
L’iniziativa che ha preso il via il 1° ottobre 2015 e ad oggi, sono state 199 le uscite effettuate con FuoriScuola e più di 3mila bambini trasportati. Per usufruire del servizio le scolaresche – comprensive degli alunni e dei rispettivi accompagnatori – non possono superare il numero di 30 passeggeri e devono spostarsi nelle fasce orarie dalle 8.45 alle 12.15 e dalle 14.30 alle ore 16.30, ad eccezione della linea 1 sulla quale si può viaggiare dalle 9.30 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 16.30. Ad ogni scuola primaria sono state fornite due card FuoriScuola e due carnet da 10 viaggi ognuno e le uscite devono essere comunicate ad ATB con almeno tre giorni di preavviso. Quasi tutti gli Istituti cittadini hanno aderito al progetto; nell’anno scolastico 2016/2017 è stato registrato un utilizzo in crescita rispetto all’anno precedente, più 56% di viaggi. Le linee più frequentate sono state la 6, la 1 e la 8; mentre la maggior affluenza si è registrata nei mesi di marzo e ottobre, quelli tradizionalmente dedicati a questo tipo di attività extrascolastiche.
“Come ATB abbiamo verificato con soddisfazione che il “Fuoriscuola” è cresciuto anche durante il secondo anno – dichiara Alessandro Redondi, Presidente ATB. Questo dimostra che si tratta di un servizio utile per le scuole e gli alunni, che insegna ai bambini come si utilizza il mezzo pubblico e consente alle famiglie di risparmiare. Siamo convinti che l’educazione alla mobilità sostenibile già a partire dai primi anni di scuola possa far crescere dei cittadini più consapevoli. Per questo motivo ci siamo impegnati con il Comune di Bergamo a rinnovare l’accordo di collaborazione anche per il terzo anno, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente il servizio, promuovendolo in particolare nelle scuole che lo hanno utilizzato poco”.
“Per l’assessorato all’istruzione il progetto si è rivelato un buono strumento per favorire la conoscenza della città e la frequentazione delle tante attività didattiche e culturali proposte dal Comune e dai musei cittadini ai bambini e alle bambine delle scuole primarie – dichiara Loredana Poli, Assessore all’istruzione, università, formazione, sport del Comune di Bergamo -. La tessera Fuoriscuola è offerta a tutte le scuole primarie della città, statali e paritarie, perché tutti possano avere l’opportunità di utilizzare i trasporti pubblici e imparare che sono un’alternativa praticabile rispetto all’automobile”.
Guarda e confronta qui i dati: All CS_42_Fuoriscuola ATB 2017

