BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ponte San Pietro, inaugurata stazione di ricarica per veicoli elettrici foto

La colonnina installata nei pressi del Parco “Ermenegildo Ubiali” di via Roma: "Stazione si inserisce all'interno di un progetto per la creazione di un paese sostenibile e più verde".

“Colonnina bagnata, colonnina fortunata” così ha esordito nella mattina di sabato 16 settembre Daniela Biffi, assessore all’ambiente di Ponte San Pietro, all’inagurazione della nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici del paese posta nei pressi del Parco “Ermenegildo Ubiali” di via Roma.

La colonnina è stata installata dall’azienda Evbility e potrà erogare un’energia pari a 22 kW a due auto contemporaneamente. Tutti potranno usufruire del servizio iscrivendosi al sito di Evbility ed utilizzando la propria tessera sanitaria al momento della ricarica, come spiega Nadia Magni, responsabile dell’azienda: “Questo è un metodo per proteggere l’ambiente oltre che per evitare la produzione di inquinamento che, per quanto non si veda, è presente fra noi”.

Presenti all’evento, oltre all’assessore Biffi ed alla responsabile di Evbility Magni, anche il sindaco di Ponte San Pietro Marzio Zirafa, il vicesindaco Matteo Macoli, i vigili urbani di Ponte San Pietro e due classi delle scuole elementari di Villaggio Santa Maria.

“Questa stazione si inserisce all’interno di un progetto per la creazione di un paese sostenibile e più verde – ci spiega il primo cittadino del capoluogo dell’Isola Bergamasca – Abbiamo già installato pannelli fotovoltaici sopra i tetti dei plessi scolastici di via Piave, del Villaggio Santa Maria e dello stadio ‘Matteo Legler’, ora stiamo costruendo una nuova diga sul fiume Brembo più a monte di quella già presente e che offrirà nuova energia pulita. Inoltre come amministrazione comunale siamo in procinto di acquistare un’auto ibrida in dotazione alla polizia municipale e ciò a dimostrazione che intendiamo divenire un baluardo della sostenibilità all’interno della provincia di
Bergamo”.

A ribadire il progetto verde nel paese dell’Isola l’assessore Daniela Biffi, che aggiunge il valore del posizionamento della stazione: “La colonnina è stata posta nei pressi di un parco pubblico dove i più giovani vengono in compagnia dei loro genitori e questo permetterà loro di imparare ogni volta cosa significa proteggere l’ambiente. L’ecosistema ci è stato donato per offrirlo ai nostri figli come lo abbiamo ricevuto e per questo è doveroso proteggerlo”.

Sempre in tema sostenibilità nel pomeriggio di sabato 16 settembre è stata inaugurata un wall box per la ricarica elettrica a Rovetta presso Termovalseriana in località San Lorenzo, mentre nella Piazza dell’Orologio di Clusone sono state esposte alcune auto elettriche (LEGGI QUI).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.