BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Montelungo, il punto sui lavori: ancora lontano il sogno del campus?

Alla demolizione, peraltro eseguita in tempi brevissimi, pare, per il momento, non esserci altrettanta celerità nella realizzazione del progetto prescelto.

Più informazioni su

La caserma Montelungo, edificio storico del centro di Bergamo, ha trovato nel periodo che va da marzo 2017 ad agosto dello stesso anno il suo amaro, ma giustificato epilogo. Dopo infatti svariati mesi di tira e molla tra Comune, Regione ed imprenditori con progetti avveniristici l’edificio, che, prima di essere una caserma militare, era addirittura un convento di suore, è stato demolito nella sua quasi totalità, risparmiando solo pochi angoli di Montelungo, che ora saranno soggetto di riqualifica e di ristrutturazione. Dalle ceneri dell’edificio infatti, secondo un ambizioso progetto lanciato dal comune, nasceranno 300 residenze per studenti, 60 alloggi per i docenti stranieri (visiting professor) e un centro sportivo dell’Università di Bergamo.

montelungo

Ciò che veramente deve esaltare, soprattutto noi giovani, non è l’abbattimento in sé, ma tutto ciò che ne conseguirà; questo infatti rappresenta una grande opportunità dal punto di vista sia urbanistico, per quanto riguarda il recupero di una vastissima area dismessa, sia culturale della città, visto che nel progetto sarà coinvolta anche l’Università di Bergamo, intenzionata a creare una sorta di “campus” sul modello USA.

MONTELUNGO

L’avvio di un lavoro di questo calibro darà infatti un’ampia ventata d’aria fresca e molte stimolanti opportunità a una città che, ormai da troppo tempo, galleggia in un immobilismo quasi inverosimile. Tuttavia alla demolizione, peraltro eseguita in tempi brevissimi, pare, per il momento, non esserci altrettanta celerità nella realizzazione del progetto prescelto. Speriamo solo che, come purtroppo in tanti altri casi, non si debbano aspettare anni per veder realizzato il tanto agognato “campus Montelungo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.