BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Teatro Nuovo Bergamo: la stagione va in scena al ristorante e nel salotto di casa

L'iniziativa "TBN a casa tua" si fa promotrice dell'idea di un percorso intimo da sviluppare nelle proprie abitazioni

“Creare una stagione itinerante e under 35 negli spazi più suggestivi di Bergamo”. Così Luca Andreini, direttore del Teatro Nuovo di Bergamo, descrive l’intento della stagione inaugurata mercoledì 13 settembre con la messa in scena dello spettacolo teatrale “Macbeth” (alle 21 al Monastero di Astino).

Il TNB nasce fra gli anni 2011/2012 e costituisce il teatro più giovane sull’intero territorio nazionale. Le iniziative organizzate per questa stagione sono molte e non mancano le sorprese: a “Macbeth” segue “Ho da dirvi niente” nelle giornate del 13, 14 e 15 ottobre, durante le quali gli spettatori seguiranno un percorso itinerante a Roncola Alta a Bergamo.

“Chi parteciperà non saprà di preciso dove sta andando, ma saprà che c’è una storia da raccontare”, spiega Andreini. Sono organizzate invece presso il ristorante culturale Indisparte le 4 serate “nutri mente”, le quali si svolgeranno fra novembre e aprile e prevedono cene a base di storie raccontate da artisti quali Simone Tempia, Simone Cristicchi, Lorenzo Branchetti, Olivia Salvadori, Elena Avigo, Luigi d’Elia e Giuliana Musso.

teatro nuovo bergamo

Il Teatro Nuovo di Bergamo offre inoltre la possibilità di prenotare un Reading o uno spettacolo di improvvisazione a casa propria: l’iniziativa “TBN a casa tua” si fa promotrice dell’idea di un percorso intimo da sviluppare nelle proprie abitazioni e che si allontana dall’idea di iniziative di massa. Su prenotazione a partire dal 28 maggio 2018, TNB offrirà la possibilità di presentare alle scuole l’esperienza di un teatro giovanile.

È organizzata per il 20 gennaio all’Upperlab un tavolo tecnico riguardante la situazione teatrale cittadina ed italiana con l’intento di portare a Bergamo la “Giornata Mondiale del Teatro”.

Il 21 marzo 2018 il teatro nuovo sarà impegnato nella giornata mondiale della poesia nelle città di Bergamo, Milano, Padova, Torino e Firenze. È previsto per il 25 aprile 2018 in luogo ancora da destinatari il “debutto nazionale: meccanismo jukeboex di guerra”: spettacolo evento con focus sulle due guerre mondiali. Non sono ancora state fissate le date per “la cura” all’ex carcere di Sant’Agata, “Rumoroso silenzio” e “A rimpiattino con la morte”. Durante la stagione sarà inoltre organizzata una sezione multimediale dedicata ad interviste con gli artisti ed incontri con i registi.

È possibile sottoscrivere un abbonamento fino al 13 ottobre 2017 che prevede un costo pari a 50,00 euro.
Gli eventi sono aperti a tutti e in modo particolare sono dedicati a “chi non vuole rimanere in superficie”

Le iniziative sono tante e il divertimento assicurato. Per maggiori informazioni: direzione@teatronuovobergamo.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.