• Abbonati
Meteo

Pian piano rimonta l’anticiclone: da mercoledì torna il sereno previsioni

Proseguirà il maltempo? Smetterà presto di piovere sulla Lombardia e la provincia di Bergamo? Ci risponde Francesco Costa del Centro Meteorologico Lombardo.

Dopo il passaggio di un esteso sistema perturbato sulla penisola Italica, la temporanea rimonta di un debole promontorio anticiclonico determinerà, nei prossimi giorni, una parziale e graduale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione.

Lunedì 11 settembre 2017

Tempo Previsto: In nottata e nella prima mattinata sulle Alpi, sull’ Oltrepo Pavese, sulle pianure occidentali, sui rilievi Prealpini occidentali e in Valtellina nuvolosità variabile con alcune schiarite e tendenzialmente asciutto; sui rimanente settori nuvoloso o molto nuvoloso con residue piogge specie su Valle Sabbia, Garda, Cremonese e Mantovano; tendenza a esaurimento dei fenomeni (e a schiarite a partire da ovest) nel corso della mattinata, salvo sui settori più orientali ove locali residui rovesci potranno insistere fino al pomeriggio.
Nel pomeriggio in Valtellina, Valle Camonica, Prealpi Bresciane e Garda in parte nuvoloso con moderata attività cumuliforme e possibilità di qualche rovescio o breve e isolato temporale (di debole intensità). Sul resto della regione poco nuvoloso o localmente parzialmente nuvoloso con qualche locale annuvolamento più compatto sui rilievi e sul Mantovano.
In serata transito di nubi alte a partire dai settori occidentali, in un contesto asciutto.

Temperature: valori minimi in lieve diminuzione e compresi sulle aree pianeggianti tra 12 e 17°C; valori massimi in lieve aumento e generalmente compresi tra 22 e 24°C.

Martedì 12 settembre 2017

Tempo Previsto: Di notte ed al mattino cieli in prevalenza nuvolosi, localmente coperti sui settori orientali, con passaggi nuvolosi più estesi e frequenti lungo il settore alpino e prealpino e sulle pianure centro-orientali. Non si esclude qualche rovescio su Orobie Orientali, Valle Camonica, Prealpi Bresciane, zona Garda e pianure orientali; tendenza a schiarite a partire da ovest nel corso della mattinata, via via più ampie col passare delle ore, salvo sulle province orientali.
Dal pomeriggio progressiva dissoluzione della nuvolosità con cielo poco nuvoloso o al più in parte nuvoloso su tutta la Regione.

Temperature: valori minimi stazionari e compresi tra 11 e 16°C (fino a 17-18 nell’ area urbana di Milano); valori massimi stazionari o in lieve flessione e attorno ai 22-23°C sull’alta pianura e ai 24-26°C nel Milanese e sulla Bassa Padana.

Mercoledì 13 settembre 2017

Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo il temporaneo transito di nubi alte da ovest verso est; qualche addensamento più compatto sulle Alpi Retiche ma con scarsa probabilità di fenomeni significativi.

Temperature: valori minimi in pianura tra 10 e 14°C e massimi tra 21 e 25°c.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI