BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Oltre il Colle, il Tar conferma la chiusura della scuola: studenti da martedì a Serina

Nonostante le proteste e i ricorsi dei genitori, la scuola media di Oltre il Colle martedì 12 settembre non riaprirà i battenti: a prendere la decisione finale il Tar di Brescia, che, dopo un primo ricorso promosso dai genitori ad inizio agosto, ha deciso di respingerli a causa del basso livello di iscrizioni all’anno scolastico 2017 – 2018.

La scelta di chiudere era già stata presa a maggio dal dirigente scolastico della provincia di Bergamo, vista l’iscrizione di soli 11 studenti, ma il ricorso accettato in via interlocutoria dal tribunale bresciano ai primi di agosto aveva riacceso le speranze dei genitori brembani.

La camera di consiglio era stata fissata per il 6 settembre quando la sentenza ha spento tutte le speranze: alla ripresa delle lezioni gli 11 studenti iscritti faranno il loro ingresso in una nuova classe, quella del vicino plesso scolastico di Serina.

“Non ci aspettavamo questa decisione – commenta Rosanna Carrara, uno dei genitori – Siamo rimasti male perché ci sentiamo abbandonati da tutti: Regione, Comunità Montana e Provincia”.

Dal Comitato genitori avevano più volte sottolineato come la decisione avrebbe causato parecchi disagi alle famiglie, sorprese in quanto l’organico era sempre stato autorizzato anche con meno alunni.

La questione ha interessato ogni livello, compreso quello politico locale con l’ultima tornata elettorale pesantemente condizionata dalla mancata risoluzione della vicenda e conclusasi con il commissariamento del Comune.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Lupo Grigio

    Il TAR ha respinto il ricorso cautelare dopo che l’Avvocatura di Stato ha fornito i motivi della “chiusura” della scuola media di Oltre il Colle. Motivi più volte richiesti al Provveditore dai genitori e mai forniti tanto da costringere i genitori a rivolgersi al TAR . Il motivo del respingemento è stata quindi la presentazione di un progetto ” Scuola di Qualità” fatto redigere dai Comuni della Valle, anche se non di loro competenza. Il progetto suggeriva di mandare i bambini di Oltre il Colle a Serina.