BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Minuti, lista Tentorio: “Degrado al parco di via Cerasoli” foto

Danilo Minuti, consigliere della Lista Tentorio, denuncia lo stato di degrado in cui versa il parco pubblico di via Cerasoli.

Danilo Minuti, consigliere della Lista Tentorio, denuncia lo stato di degrado in cui versa il parco pubblico di via Cerasoli. 

“Oramai è quasi impossibile poter usufruire delle strutture sportive e le strutture a servizio del parco non funzionano, il comune deve intervenire!”. Questo è il grido di allarme che i ragazzi del quartiere di San Tommaso e molti cittadini residenti nella zona oramai da tempo vanno ripetendo, chiedendo che il Comune intervenga per porre fine al degrado del parco pubblico di via Cerasoli.

Nel 2011 il parco fu completamente ristrutturato nei percorsi d’accesso e nella dotazione di giochi e, soprattutto, dotato di due nuovi campi di pallacanestro e pallavolo. La Circoscrizione aveva tentato più volte di affidare il parco in gestione ma nessuno lo aveva voluto. Con una spesa di 100 mila euro, nello spazio prima occupato dal campetto di calcio furono ricavati due campi di pallavolo e pallacanestro, impianti di cui il quartiere era sprovvisto. La zona sportiva fu stata separata con una recinzione in legno da quella riservata alle famiglie e ai giochi dei bambini, con panchine e tavoli. Inoltre furono piantati ai bordi dell’area numerosi alberi che formeranno una barriera di verde fonoassorbente.

parco di via Cerasoli

Un parco che è ancora per tutti l’Ardens, dal nome della squadra di calcio che ad inizio Novecento fu progenitrice dell’Atalanta e che vide affermasi il talento proprio del portiere Carlo Cerasoli, tra i primi pilastri della difesa della Nazionale italiana.

Adesso, come risulta dalle foto allegate, lo stato dei canestri versa in una situazione disastrosa, rendendo di fatto inutilizzabile gran parte dei campi da basket. Inoltre la fontanella (unica) all’ingresso del parco è in condizioni di abbandono e non è più utilizzabile.

parco di via Cerasoli

Per questo ho chiesto con un’interpellanza all’Assessore all’Ambiente e a quello dello Sport per sapere se intendano con urgenza programmare degli interventi al fine di ripristinare la normale funzionalità dei campi di pallacanestro e della fontanella, al fine di assicurare la corretta funzionalità di questo importante parco cittadino.

parco di via Cerasoli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.