BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Inviate foto per il calendario del Centro Meteorologico Lombardo

I volontari del Centro Meteorologico Lombardo (CML) stanno preparando come da tradizione il calendario del 2018. E, come da tradizione si rivolgono ai loro amici e sostenitori per raccogliere le immagini che segneranno i mesi del nuovo anno.

I volontari del Centro Meteorologico Lombardo (CML) stanno preparando come da tradizione il calendario del 2018. E, come da tradizione si rivolgono ai loro amici e sostenitori per raccogliere le immagini che segneranno i mesi del nuovo anno.

“Che siate esperti di fotografia o che non lo siate, se avete immortalato un soggetto meteorologicamente interessante, inviateci i vostri scatti! Entro il 18 Settembre” invitano. L’unico vincolo è che le foto siano state riprese in territorio lombardo o aree limitrofe.

Le immagini saranno selezionate tenendo in considerazione tecnica fotografica, composizione e qualità dell’immagine, privilegiando quelle che meglio potranno rappresentare il nostro territorio durante il corso delle stagioni. “Non si tratta di un concorso fotografico: cerchiamo 12 scatti adeguati ad essere pubblicati in un calendario, quindi maggiore attenzione sarà riservata alle FOTO LUMINOSE, VIVACI E COLORATE”.

Peraltro questa iniziativa costituisce la principale fonte di finanziamento per il CML e solo grazie a essa il preciso e attendibile sito di informazioni legate al tempo può continuare a fornire servizi gratuiti. La partecipazione al concorso è quindi fondamentale e verrà premiata: per ogni foto selezionata l’Autore riceverà come ricompensa 3 copie del Calendario CML.

COME PARTECIPARE

Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 4 foto, rispettando le seguenti indicazioni:

– formato: JPEG qualità massima
– layout: orizzontale
– larghezza minima: 2400 pixel
– nome del file: numerato progressivamente (foto_01.jpg, foto_02.jpg, etc.)

Le foto dovranno essere state scattate personalmente dal partecipante e potranno essere sia di tipo panoramico che di dettaglio, ma dovranno sempre contenere almeno un elemento meteorologico osservabile che caratterizzi significativamente il soggetto. Non saranno ammessi fotomontaggi né ritocchi di alcun genere, salvo correzioni cromatiche ed esposimetriche.

Ogni foto dovrà esserci inviata alla più alta risoluzione disponibile, allegando una breve descrizione di luogo, data e soggetto dello scatto compilando l’apposito modulo ( che si trova qui ), che va integralmente riportato nell’email di richiesta, liberatoria inclusa. N.B.: in mancanza della liberatoria non si potranno utilizzare le immagini ricevute.

Per le foto contenenti persone riconoscibili, qualora fossero prescelte, sarà necessario fornire una ulteriore liberatoria, sottoscritta dalle persone ritratte, che ci autorizzi alla pubblicazione. Si consiglia quindi di evitare l’invio di foto del genere qualora non si fosse certi di poter ottenere tale documentazione.

La casella e-mail a cui inviare le immagini è la seguente: calendario2018cml@gmail.com

contermine ultimo fissato TASSATIVAMENTE per il 18 SETTEMBRE 2017

Tutti i dettagli si trovano su: http://cml.to/calendario2018

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.