BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In alta Val Seriana torna la Sei comuni Presolana Trail

In alta Val Seriana, per gli amanti dello sport e della corsa, lo sguardo è puntato verso la “Sei comuni Presolana Trail” che alza il sipario e apre i suoi battenti.

In alta Val Seriana, per gli amanti dello sport e della corsa, lo sguardo è puntato verso la “Sei comuni Presolana Trail” che alza il sipario e apre i suoi battenti.

La data della gara è fissata per domenica 8 ottobre, ma per chi volesse parteciparvi le iscrizioni sono ufficialmente aperte. Organizza la competizione il gruppo Fly-up guidato da Mario Poletti, lo skyrunner che nell’agosto 2005 ha conquistato il nuovo record del sentiero delle Orobie.

Un evento, giunto ormai alla terza edizione, che riguarda ben 6 comuni posti ai piedi della Presolana e che, quindi, coinvolge una grande fetta del territorio seriano: Castione, Rovetta, Fino del Monte, Onore, Cerete e Songavazzo.

“Negli anni precedenti – spiega Mario Poletti la gara era partita da Cerete e Rovetta; in questa edizione la partenza e l’arrivo saranno a Castione della Presolana. Si tratta di un classico trail con partenza in linea per un percorso complessivo di 24 km e 800 metri di dislivello”.

Il ritrovo per il ritiro dei pettorali è fissato per le 7.30 di domenica 8 ottobre presso il Palazzetto dello sport di Castione, in via Rucola. La corsa avrà il via alle 9.30 e si concluderà la mattinata con un pasta party presso il centro sportivo di Castione, alle 12.30; successivamente, alle 14, vi saranno le premiazioni finali. Il primo uomo e la prima donna porteranno a casa una bici Bergamont, brand tedesco recentemente acquisito dalla Scott; altri premi tecnici, abbinati a delizie del territorio, saranno riservati a chi rientrerà nella top ten e ai vincitori delle varie categorie.
Hanno già inciso il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione Filippo Bianchi e Martina Brambilla nel 2015 e Clemente Belingheri e Graziana Pè nel 2016.
Gli atleti, nel corso della gara, attraverseranno tutti i sei comuni coinvolti seguendo questo ordine: dopo essere partiti da Castione, si attraversa Onore e la Val di Tede, si passa per Fino del Monte fino a raggiungere Rovetta; si percorre la Val Borlezza, Songavazzo, Cerete Basso, Cerete Alto e poi si ripassa per il comune di Songavazzo in zona Monte Falecchio, di nuovo per Onore e la Val di Tede fino a tornare al punto di partenza a Castione della Presolana.

Possono partecipare all’evento sportivo tutti coloro che hanno compiuto il 18° anno di età e che sono in possesso del certificato di visita medica sportiva. Le iscrizioni si possono effettuare sul sito www.fly-up.it inviando una semplice e-mail contenente i propri dati personali.

La gara passerà per le strade provinciali solo nei momenti di attraversamento: le associazioni dei vari paesi si mobiliteranno per dare supporto, ma le strade non saranno chiuse e, quindi, non vi saranno problemi per la circolazione delle autovetture.

“Questa manifestazione – commenta Poletti – mira alla promozione a largo raggio del territorio di tutta la vallata. Dopo il mio record avevamo introdotto la Orobie Sky Raid e, adesso, con la Sei comuni Presolana trail vogliamo portare uno sport appassionante ed entusiasmante come la corsa nei paesi dell’alta Valle Seriana”.

Listener[1]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.