BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Allo SportVillage arrivano Deborah Compagnoni e Oney Tapia foto

In centro città aprirà le porte la “cittadella dello sport” patrocinata dal CONI. Tra gli ospiti anche Luca Messi e Carlo Recalcati. In programma una maratona benefica al tapis roulant

È stata presentata martedì 5 settembre negli uffici del Coni di Bergamo la prima edizione di “Sport Village”, evento che avrà luogo sabato 9 settembre lungo largo Gianandrea Gavazzeni di fronte al teatro Donizetti, in collaborazione con la Strabergamo.

L’iniziativa nasce da un’idea di Lara Magoni, delegata provinciale del Coni, e Max Pezzoni, responsabile della Strabergamo. L’obiettivo è presentare le associazioni sportive del territorio, alle quali è offerto, grazie all’agenzia “L’Azzurro”, uno spazio a titolo gratuito per promuovere le loro discipline.

Oltre alle associazioni come CAI Bergamo, AVIS Bergamo e PHB-Polisportiva Handicapatti Bergamo vi saranno anche numerosi ospiti come Deborah Compagnoni, Luca Messi, Carlo Recalcati e Oney Tapia.

“L’obiettivo – dichiara il delegato provinciale CONI Lara Magoni – è dimostrare come tutti, a qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica, possano essere campioni: lo sono perché fanno uno sforzo in più, vanno oltre quanto ci si aspetti, sia con se stessi che nell’impegno speso per gli altri. Il cuore di Bergamo è questo, saper lottare a discapito delle difficoltà. E proprio questo vuol dire essere campioni”.

Generiche 2017

UNA 12 ore di Tapis Roulant per “CUORE DI DONNA” Il via alla manifestazione sarà (alle ore 9.00) una maratona di 12 ore di Tapis Roulant (messi a disposizione da centri SportPiù) organizzata a scopo benefico: se saranno raggiunti i 200 km, Green Energy Saving Company (la società di fornitura di energia e gas con sede a Treviolo) farà una donazione all’Associazione “Cuore di Donna Onlus” per sostenere il cammino delle donne che affrontano il tumore e per diffondere la cultura della prevenzione. Una finalità benefica a cui tutti possono dare il loro contributo correndo sui tapis roulant: per iscriversi alla 12 ore sarà infatti sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo bergamosportvillage@gmail.com indicando nome, cognome, orario in cui si vorrebbe correre e quantità di tempo messo a disposizione, oltre a un riferimento di contatto. L’iscrizione alla maratona è gratuita e a tutti i partecipanti Green Energy regalerà dei gadget. Testimonial della 12 ore sarà il pugile Luca Messi: anche lui correrà per contribuire a raggiungere il traguardo dei 200 km.

IL PROGRAMMA 

  • A disposizione di tutti ci saranno campi di pallacanestro promossi da Comark Basket e campi di pallavolo promossi da Olimpia Pallavolo.

  • Paolo Bosatra, stimato dog trainer bergamasco, sarà presente per tutta la giornata e alle 15 si confronterà con Lara Magoni sul rapporto “Cani in famiglia e bambini”, per approfondire il tema della presenza dei animali in famiglia (che non devono essere considerati oggetti da regalare e dimenticare) e per suggerire metodi per una convivenza corretta.

  • CAI Bergamo promuoverà la montagna e un accesso consapevole ad essa, spiegando a chi vorrà fermarsi allo stand come comportarsi quando si decide un’escursione e ci si mette in marcia sui sentieri.

  • AVIS Bergamo sosterrà le proprie iniziative mettendo in risalto l’importanza di donare il sangue.

  • PHB – Polisportiva Handicappati Bergamo proporrà alcuni momenti di ginnastica adatta a famiglie e portatori di handicap.

  • Dalle 16.30 in poi Sport Evolution e Orobica Ginnastica si alterneranno in uno spazio di oltre 100 mq in esibizioni di atleti dagli 8 ai 16 anni, con esercizi individuali o di gruppo di ginnastica artistica e ginnastica ritmica.

GLI ALTRI OSPITI

DEBORAH COMPAGNONI – Alle 16 sarà presente la campionessa italiana di sci alpino, che insieme a Lara Magoni si confronterà in un convegno dal titolo “Sò fort, fò sport”, moderato dal giornalista sportivo Stefano Vegliani. Sarà un momento di approfondimento sullo sport e sull’impegno sportivo a 20 anni dalle vittorie ai mondiali di Compagnoni e Magoni. Il convegno si terrà negli spazi del quadriportico del Sentierone.

CARLO RECALCATI – Intorno alle 17 il già nazionale di basket e membro dell’Italia Basket Hall of Fame nella categoria allenatori, presenzierà al villaggio nel settore dedicato alla pallacanestro insieme ad alcuni atleti della Comark Basket.

ONEY TAPIA – Medaglia d’argento alle Paralimpiadi, sarà l’ultimo dei grandi ospiti del villaggio: intorno alle 18.30 incontrerà gli atleti di Sport Evolution e Orobica Ginnastica.

ATTIVITÀ GRATUITE E APERTE A TUTTI

Tutti gli spazi e le strutture del villaggio saranno a disposizione gratuitamente di tutti coloro che vorranno partecipare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.