BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Uisp Bergamo

Informazione Pubblicitaria

Al Tonale i sub Uisp salgono in “alta quota”

Uno scenario da brividi – in tutti i sensi – per un weekend dall'alto tasso tecnico e al tempo stesso di grande divertimento.

La Uisp Attività Subacquee non può che essere soddisfatta nel tirare le somme della 26esima edizione dello Stage di Immersione in Alta quota andato in scena nel weekend del 2 e 3 settembre scorso al Tonale, nel superbo paesaggio che spazia dal Castellaggio al Ghiacciaio Presena, a quota 2.640 metri. Un contesto davvero eccezionale dove 55 esperti subacquei provenienti un po’ da tutta Italia e persino dall’estero si sono dati appuntamento per sperimentare lo sport subacqueo in un’accezione del tutto diversa: sono state sperimentate le varie immersioni tecniche in concomitanza con basse temperature (da 2 a 4 gradi), condividendo nozioni tecniche di alto livello.

Alla location di eccezione in cui si è svolto lo stage si è aggiunto un clima ideale: un po’ “bagnato” all’arrivo, visto il bel temporale del sabato mattina, per il resto della manifestazione ha brillato un bel sole, che ha permesso agli sportivi di immergersi in tutta tranquillità. “Nella giornata di domenica, in particolare, il tempo è stato particolarmente clemente, abbiamo quindi potuto immergerci nel lago all’insegna della sicurezza e del divertimento”, racconta Dario Niccolai, presidente della bergamasca Scuola Submania e tra i principali formatori nazionali della struttura di attività Uisp.

Tante le scuole Uisp che hanno preso parte all’evento, parecchie in particolare provenienti dalla Toscana che hanno fatto compagnia a quelle di Bergamo (oltre alla già citata Scuola Submania c’erano anche Cral Banca Popolare di Bergamo, Punto Sub Bergamo) e di Brescia (tra queste il Gruppo Sub Monte Isola). Tra i partecipanti anche Rino Sgorbani, al quale nell’ambito della manifestazione è stato consegnato il premio Paolo Costa, giunto nel 2017 alla sua settima edizione. Sgorbani è stato scelto per le sue grandi capacità nel raccontare il mare attraverso i suoi scatti ed i suoi articoli, pubblicati dalle principali riviste del settore.

Uisp Bergamo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.