BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

All’ospedale di Bergamo nasce la Banca del latte materno per i bimbi prematuri

Il progetto, caldeggiato da molte neomamme, è stato realizzato grazie al contributo di Conad per l'acquisto delle attrezzature: circa 28mila euro

A volte purtroppo capita: mamme che partoriscono prima del tempo non hanno abbastanza latte da dare al proprio bambino, ancora meno se il piccolo non può essere attaccato al seno. Una problematica che sarà ovviata grazie alla Banca del Latte Umano Donato dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, un servizio che a breve entrerà in funzione all’ospedale cittadino.

“Siamo ancora in una fase sperimentale – commenta Giovanna Mangili, Direttore della patologia neonatale ma presto le neomamme che lo desiderano potranno contribuire mettendo a disposizione il proprio latte a favore dei neonati malati e prematuri. Un gesto generoso – continua la dottoressa del Papa Giovanni – che darà l’avvio a un percorso sicuro grazie alle indagini microbiologiche e alla pastorizzazione del latte, che migliorerà ulteriormente l’assistenza che forniamo ai neonati, dando a tutti la possibilità di nutrirsi con il latte materno, preziosissimo per i neonati in virtù delle sue insostituibili caratteristiche”.

Il progetto, caldeggiato da molte neomamme, è stato realizzato anche grazie al contributo di Conad (circa 28mila euro) che ha reso possibile l’acquisto delle attrezzature necessarie alla realizzazione della Banca del latte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.