BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Da domenica torna il bello stabile per metà settimana previsioni

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni su Bergamo e la Lombardia a cura di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo
Transita sul nord Italia il nucleo di aria fredda in quota, generando una depressione al suolo centrata proprio sulla pianura lombarda e portando marcata instabilità nella giornata di sabato. L’allontanamento della depressione verso levante porterà un deciso miglioramento del tempo nella giornata di domenica. Tempo stabile con al più innocui passaggi nuvolosi per la prima metà della settimana.

Le temperature subiranno un deciso calo nella giornata odierna, per portarsi su valori intorno alle medie nei giorni successivi.

Sabato 2 settembre 2017

Tempo Previsto: condizioni di marcata instabilità sulla ntostra regione, per la formazione di un minimo di bassa pressione centrato sulla pianura lombarda ed in lento spostamento verso est. Al mattino molto nuvoloso sui settori occidentali, maggiori aperture su pianure orientali; rovesci o temporali sparsi in formazione su pavese e milanese, in rapido spostamento verso la Brianza, Lario e bergamasco, Orobie e Valtellina, con nevicate oltre i 2200 m. Da metà giornata si indeboliscono i fenomeni su Lombardia occidentale, con soltanto locali piogge sparse; rovesci e temporali diffusi su pianure centrali ed orientali, in particolare su cremonese, mantovano e pianura bresciana, settori sui quali non si escludono grandinate, in spostamento verso Garda, Val Camonica e alta Valtellina, con nevicate oltre 2100 m. Nel tardo pomeriggio cessano quasi totalmente i fenomeni sui settori occidentali, con soltanto qualche isolato piovasco; piogge e locali rovesci su Alpi orientali, bresciano e pianure orientali. In serata e nella notte migliora decisamente sui settori occidentali, con cielo nuvoloso o poco nuvoloso, qualche residuo piovasco sulle pianure orientali con cielo molto nuvoloso.

Temperature: in diminuzione, in particolare dalla sera. In pianura minime per lo più comprese tra 15 e 17°C; massime generalmente comprese tra 24 e 26°C.

Domenica 3 settembre 2017

Tempo Previsto: deciso miglioramento del tempo sulla Lombardia. Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, nuvoloso su Alpi di confine. Possibile passaggio di innocue velature e formazione di nuvolosità cumuliforme sulle Orobie. Nel pomeriggio tempo stabile, cielo sereno o poco nuvoloso in pianura, un po’ di nuvolosità cumuliforme sui rilievi orientali, con la possibilità di qualche isolato breve rovescio su alta Valcamonica. In serata cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.

Temperature: stazionarie le minime, in aumento le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 14 e 16°C; massime generalmente comprese tra 23 e 25°C.

Lunedì 4 settembre 2017

Tempo Previsto: al mattino aumento di nubi stratiformi da ovest verso est, con nuvolosità diffusa su tutta la regione. Nel pomeriggio diminuisce la nuvolosità su pianure occidentali, con cielo nuvoloso o poco nuvoloso; nuvoloso o molto nuvoloso sui rilievi e sulle pianure orientali. In serata nuvolosità diffusa su tutta la Lombardia, in dissoluzione nelle ore notturne.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 14 e 16°C; massime generalmente comprese tra 22 e 24°C.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.