BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giro di Lombardia, giovedì 7 settembre la presentazione ufficiale

Il Lombardia si presenta ufficialmente al pubblico: l'appuntamento è nella Sala degli Stemmi di Como, per una corsa giunta ormai alla 111esima edizione.

Più informazioni su

Considerata come “la classica delle foglie morte”, un pò perché è vicina all’avvento del periodo autunnale, un pò perché chiude tradizionalmente la stagione ciclistica internazionale, Il giro di Lombardia si presenta ufficialmente a tutti gli appassionati di ciclismo.

Giunta ormai alla 111esima edizione, Il Lombardia fa parte del circuito UCI World Tour dal 2009. Tanti i corridori leggendari che fanno parte dell’albo dei vincitori, da Fausto Coppi ad Alfredo Binda, da Gino Bartali a Francesco Moser, non dimenticando Vincenzo Nibali e il “cannibale” Eddy Merckx (solo per citarne alcuni).

Bergamo è da sempre un punto di riferimento per una corsa che ha tra le sue asprità la celebre Madonna del Ghisallo e il Muro di Sormano. Nel 2012-2013 la partenza fu proprio dalla città dei mille con l’arrivo a Lecco, mentre dal 2014 la partenza e l’arrivo si alternano annualmente tra Como e Bergamo.

Nel 2016 fu la vittoria del colombiano Esteban Chaves, davanti a Diego Rosa e Rigoberto Uran, a chiudere l’edizione numero 110. Giovedì 7 settembre la presentazione ufficiale della nuova edizione: chissà quali spettacoli ci aspettano!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.