BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Perturbazione alle porte, venerdì e sabato temporali e calo termico previsioni

Uno sguardo alle previsioni del tempo sulla nostra regione e sulla provincia di Bergamo a cura di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo

L’alta pressione subtropicale, che per diversi giorni ha interessato tutta la nostra penisola, sta iniziando a dare i primi segnali di cedimento a causa dell’avanzata di una perturbazione atlantica che, associata a una goccia fredda in discesa dalla Francia, produrrà tra venerdì e sabato una serie di rovesci e temporali diffusi anche sulla nostra regione.

Le temperature inizieranno a calare leggermente nella giornata di giovedì, mentre da venerdì è atteso un brusco calo termico.

Giovedì 31 agosto 2017

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su Alpi, Prealpi e Lario con la possibilità di qualche breve e isolata precipitazione, parzialmente nuvoloso sulla pianura occidentale, poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio molto nuvoloso su Alpi, Prealpi e Lario con lo sviluppo di qualche rovescio o temporale sparso, nuvoloso sul resto della regione con la possibilità di qualche rovescio o temporale anche sulla fascia pedemontana e sull’alta pianura occidentale. In serata tendenza a generale peggioramento con estensione di rovesci e temporali a gran parte di Alpi, Prealpi e pianura centro-occidentale. Nel corso della notte tendenza a intensificazione dei fenomeni, in particolare su Alpi, Prealpi e zona laghi.

Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 20 e 22°C, con punte di 23/24° nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 30 e 32°C, con punte superiori nel Mantovano.

Venerdì 1 settembre 2017

Tempo Previsto: al mattino rovesci sulle Alpi, temporali o rovesci diffusi, anche forti, su Prealpi, zona Lario, Garda e alta pianura. Rovesci o temporali sparsi sulla media e bassa pianura. Nel pomeriggio piogge o rovesci sulle Alpi, rovesci o temporali su Prealpi, zona laghi e fascia pedemontana. Su media e bassa pianura nuvoloso con rovesci o temporali in transito, meno probabili sui settori sud/occidentali della regione. In serata possibile attenuazione dei fenomeni sulle Alpi, mentre proseguono le precipitazioni a carattere sparso sul resto della regione.

Temperature: massime in forte diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 18 e 21°C; massime generalmente comprese tra 24 e 27°C.

Sabato 2 settembre 2017

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso con schiarite anche ampie su Varesotto, Comasco, Brianza, Milanese e tutta la bassa pianura. Nuvole sul resto della regione con qualche pioggia su Valtellina, Valcamonica, Orobie, Bergamasco e Bresciano. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sulla pianura centro-occidentale, nuvoloso o molto nuvoloso sul resto della regione con qualche pioggia o temporale su Alpi, Prealpi, laghi e pianura orientale. In serata generale miglioramento con piogge prevalentemente confinate a Valtellina, Valcamonica e zona Garda.

Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 14 e 17°C; massime generalmente comprese tra 22 e 25°C.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.