BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Città Alta, nuova pavimentazione per la storica piazza Cittadella foto

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori spiega i lavori che sono stati realizzati su tutte le aree pedonali, come l'allargamento della passatoia centrale e il restauro della pavimentazione del Porticato Visconteo

Piazza Cittadella in Città Alta si rifà il look con una nuova pavimentazione. I lavori sono stati promossi dall’amministrazione comunale e l’opera è stata presentata nel pomeriggio di giovedì 31 agosto.

piazza cittadella

Grazie agli interventi il porticato che porta al museo di scienze naturali è stato reso più sicuro e praticabile anche dai disabili.

Il progetto è stato presentato dal sindaco Giorgio Gori:

Piazza Cittadella è il biglietto da visita del borgo storico per i turisti che arrivano a Bergamo. Fu realizzata nel 1379 con l’edificazione da parte di Rodolfo Visconti di alloggiamenti per la guarnigione. Il complesso, denominato Hospitium Magnum, ha subito numerosi interventi di restauro. L’originale portico visconteo ad archi ogivali è stato restaurato nel 1958/60 quando in Piazza della Cittadella sono stati collocati il Civico Museo Archeologico e il museo di Scienze Naturali “E. Caffi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.