BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Novità sul bollo auto: si prescrive in tre anni

Il bollo auto, la tanto antipatica tassa automobilistica, si prescrive in tre anni anche quando il contribuente non ha impugnato la cartella di pagamento

Il bollo auto, la tanto antipatica tassa automobilistica, si prescrive in tre anni anche quando il contribuente non ha impugnato la cartella di pagamento: è questa la novità emersa da una decisione (n. 20503 del 29 agosto 2017) della Corte di Cassazione.

Per i giudici della Suprema Corte, l’inattività del contribuente non determina la prescrizione ordinaria decennale, ma permane quello breve di tre anni.

Nella fattispecie, nel rigettare il ricorso di Equitalia, ora Agenzia delle Entrate, gli ermellini hanno fatto riferimento alla recente sentenza delle Sezioni Unite n. 23397/2016 che ha stabilito “il principio di carattere generale, secondo cui la scadenza del termine perentorio sancito per opporsi o impugnare un atto di riscossione mediante ruolo o comunque di riscossione coattiva, produce soltanto l’effetto sostanziale dell’irretrattabilità del credito, ma non anche la c.d. ‘conversione’ del termine di prescrizione breve”.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, la decisione chiarisce definitivamente una vicenda, quale quella da noi ritenuta sempre infondata dell’allungamento della prescrizione dopo la notifica della cartella esattoriale, da tempo oggetto di controversie.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.