BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Castione, Pezzoli passa al contrattacco: “Noi politica malata? Migliorati dice il falso”

L'ex sindaco, fresco di dimissioni dalla minoranza, risponde a tono al primo cittadino che lo aveva accusato di aver fatto cadere nel vuoto circa 500 voti e di aver guidato il paese in modo infruttuoso: "Valorizzare le bellezze paesaggistiche non è mai infruttuoso".

Più informazioni su

Continua il botta e risposta tra il Sindaco di Castione della Presolana Angelo Migliorati e Mauro Pezzoli, ex consigliere di minoranza.

La lista ViviPresolana, dopo aver protocollato le proprie dimissioni in data 25 luglio 2017, risponde alla lettera aperta del sindaco Migliorati di sabato 26 agosto.

Dal Consiglio Comunale si erano dimessi i due consiglieri di minoranza, Mauro Pezzoli e Graziella Messa, ed in seguito a ciò anche l’intera lista di VviPresolana si era sciolta.

Pezzoli sostiene che nella sua lettera di dimissioni erano stati presentati nove problemi amministrativi, istituzionali e giuridici ai quali il primo cittadino non ha fatto riferimento nel suo comunicato. Le dimissioni erano state rassegnate, secondo Pezzoli, perché i valori del suo gruppo erano inconciliabili con l’attuale situazione.

Dire che ViviPresolana – risponde Pezzoli – abbia praticato una politica malata fatta di maldicenze e lettere anonime è falso. Fui io a sporgere denuncia contro le lettere calunniose presso le autorità competenti e, nel giro di poco, le lettere anonime sparirono”.

Pezzoli replica anche all’affermazione di Migliorati con la quale lo si accusa di aver portato avanti cinque anni infruttuosi: “Noi abbiamo avuto il coraggio, e ne siamo fieri, di fermare un piano regolatore che prevedeva l’edificabilità di oltre 2000 nuove unità abitative. Valorizzare le bellezze paesaggistiche non è mai infruttuoso. Il parco degli Alpini è stato riqualificato con la creazione della pista ciclopedonale che lo collega al Centro Sportivo Bons-en-Chablais ed è uno dei parchi più frequentati da residenti e turisti. Quanto alla piazzola ecologica, ritengo sia un servizio importante sia per i nostri cittadini che per i villeggianti. La mia amministrazione si è avvalsa di super consulenti competenti e capaci che hanno lavorato egregiamente a costo zero; spero che la sua amministrazione non si avvalga invece di mediocri consulenti con super parcelle. I miei consulenti avevano predisposto un piano industriale per il recupero della Dalmine, ma il sindaco non ha voluto nemmeno conoscere questo progetto”.

Pezzoli difende il suo assessore ai servizi sociali, scuola e cultura, Graziella Messa: “È meschino e ingiusto tacciarla di mutismo. È stato uno dei migliori assessori della mia amministrazione, ha portato avanti con determinazione molti progetti ed i suoi interventi sono stati precisi e puntuali. Parliamo invece del mutismo del Sindaco – continua Pezzoli – perché non ha ancora comunicato il suo Curriculum Vitae e il suo stato patrimoniale?”.

Mauro Pezzoli conclude la sua lettera aperta con una serie di domande piccanti rivolte al primo cittadino Migliorati: “Perché tace sull’inspiegabile lentezza che ha colpito da oltre un anno l’accordo di programma del Demanio Sciabile Presolana-Monte Pora e dell’insabbiamento del progetto Universitario Dalmine? Perché non chiede scusa ai cittadini dei quali non ha rispettato la privacy pubblicando i nomi di coloro che hanno ricevuto i contributi assistenziali? Perché ha ridotto pericolosamente il sistema di sicurezza sospendendo la videosorveglianza? Perché ha escluso i rappresentanti di ViviPresolana da ogni commissione comunale?”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.