BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Da Sotto il Monte alla Cornabusa, pellegrinaggio notturno per cura del creato

Dodicesima giornata diocesana per la cura del creato. A Sotto il Monte pellegrinaggio verso la Cornabusa.

Venerdì 1° settembre in tutta Italia si terrà la 12ª edizione della Giornata per la custodia del creato, organizzata dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con altre comunità ecclesiali europee. La celebrazione, con tema tratto dal libro della Genesi “’Certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo ”, si terrà anche all’interno della diocesi di Bergamo, dove lungo tutto il weekend sono previste varie iniziative.

cornabusa

“Il messaggio di quest’anno è quello di evidenziare il viaggio dell’uomo in maniera più ampia – spiega don Cristiano Re, direttore dell’ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Bergamo – Considerando il viaggio estivo si può osservare ciò che ci circonda in maniera strumentale considerando i nostri interessi, oppure guardare il tutto con meraviglia. Da qui possiamo scegliere quali uomini essere”.

La giornata per la cura del creato si aprirà con la celebrazione eucaristica venerdì 1 settembre nel Giardino della Pace di Sotto il Monte alle 20,45, luogo da cui partirà sabato 2 il pellegrinaggio notturno diocesano verso il Santuario della Cornabusa. Lungo il percorso si terranno momenti di preghiera con tema la cura del creato ed il pellegrinaggio si chiuderà con la Santa Messa presso il luogo mariano imagnino.

La scelta del cammino da Sotto il Monte al Santuario della Cornabusa non è casuale, come precisa il sacerdote bergamasco : “È già la terza edizione che presentiamo questo percorso in quanto è quello che a piedi percorreva san Giovanni XXIII. Il pellegrinaggio notturno ci permette di percorrere la natura dei nostri luoghi con uno sguardo d’introspezione e profondità, permettendoci di viaggiare come durante i momenti bui della vita, senza perderci e fermarci”.

Cornabusa 1

Cornabusa 2

Locandina creato 2017 ok

Messa Monte Linzone - 3.09.2017

Veglia Ecumenica 1

Veglia Ecumenica 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.