BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Brembate, acqua melmosa e maleodorante riversata nel Brembo video

Lo spiacevole episodio nel tardo pomeriggio di sabato 26 agosto: sotto accusa il depuratore di Boltiere che sul fiume ha un canale emissario.

Uno scarico di acqua melmosa e maleodorante si è riversato nel fiume Brembo nel tardo pomeriggio di sabato 26 agosto a Brembate, in località “sbarramento”: un inconveniente che ha stupito e spaventato i tanti cittadini che nelle belle giornate primaverili ed estive raggiungono la zona per rinfrescarsi.

Melma

Telefonino alla mano in tanti hanno documentato il problema, lanciando l’allarme soprattutto sui social network.

Sotto accusa il depuratore di Boltiere che ha un canale emissario sul fiume: per questo il sindaco di Brembate Mario Doneda ha subito avvisato la società Uniacque, gestore dell’impianto, affinché facesse le opportune verifiche.

La località “sbarramento” è molto frequentata per una sorta di bacino che si forma prima del “salto” dell’acqua: qui, sabato, dato la giornata caldissima erano presenti decine di persone che si sono poi allontanate in seguito allo spiacevole inconveniente.

“Con i tecnici del Comune di Brembate e di Uniacque hanno monitorato tutta l’area, risalendo i vari canali per cercare di capire lo strano fenomeno – afferma il sindaco di Brembate – . Qualcuno ha scaricato abusivamente circa 40 metri cubi di fanghi di sedimentazione nella fognatura di Boltiere. Questo scarico è entrato in fogna e, prima di immettersi nel depuratore, ha ostruito il canale, riversandosi attraverso lo sfioratore nel canale che porta direttamente l’acqua nel fiume Brembo. Questa deviazione, dovuta al blocco causato dal materiale, è stata l’origine dell’inquinamento del Brembo. I tecnici hanno prelevato dei campioni che ora esamineranno per capire la provenienza e risalire al responsabile di questo atto che ancora una volta ha inquinato il fiume Brembo nella zona dove il corso è caratterizzato da acqua e ambiente pulito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.