BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo, 2100 carte d’identità emesse in 6 settimane, il 30% sono elettroniche

L'assessore Angeloni: "Città come Milano e Roma hanno tempi d'attesa per l’appuntamento che vanno da 1 a 3 mesi, a Bergamo meno di 2 giorni. I dati dicono che il percorso che abbiamo intrapreso è quello giusto”

2.100 carte d’identità rilasciate in un mese e mezzo senza code né lunghe attese: è questo il bilancio lusinghiero di luglio e della prima metà di agosto dell’ufficio anagrafe del Comune di Bergamo, il periodo di solito più “caldo” per il rinnovo del documento di identità, a ridosso delle vacanze estive.

Carta d'identità elettronica

Pare quindi funzionare il nuovo servizio di rilascio su prenotazione voluto dall’Assessore Giacomo Angeloni e lanciato nel mese di giugno, in concomitanza con l’avvio della sperimentazione della Carta d’Identità Elettronica: i tempi di attesa, che negli anni scorsi salirono anche a un’ora e costrinsero a correzioni nel servizio, sono quasi azzerati grazie alle nuove misure. L’88% degli utenti ha ottenuto la carta d’identità su appuntamento nelle ultime sei settimane, spendendo circa 15 minuti in media negli uffici del Comune di Bergamo.

Di 2100, poco meno di 700 sono state le carte d’identità elettroniche rilasciate, solo il 30%. “Gli utenti scelgono di rinnovare la carta d’identità in formato cartaceo – spiega l’Assessore ai servizi anagrafici Giacomo Angeloni –poiché spesso, circa nel 60% dei casi, devono partire nei giorni successivi e non possono permettersi i tempi di attesa della carta d’identità elettronica, che impone 4-6 giorni lavorativi senza documento per permettere l’emissione e l’invio direttamente dal Ministero.”

“Continueremo a lavorare in questa direzione – prosegue Angeloni – cioè migliorando il rapporto con i cittadini attraverso le nuove tecnologie e tagliando i tempi di attesa. I dati, soprattutto se li paragoniamo a quelli di altre esperienze di pubblica amministrazione (città come Milano e Roma hanno tempi di attesa per l’appuntamento che vanno da 1 a 3 mesi, a Bergamo meno di 2 giorni), ci dicono che il percorso che abbiamo intrapreso è quello giusto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da SERIATESE

    Buon giorno, per esperienza , volevo dire che difficilmente il 70% ,che ha scelto la carta cartacea doveva partire.
    E facile dichiarare come urgenza , visto che la carta elettronica costa circa 20 euro in più, la si deve attendere per posta.
    Quella cartacea la si ritira subito .
    Il comune di Bergamo , se non ricordo male ,in un precedente articolo tramite il responsabile dell’ufficio anagrafe ,ha dichiarato che dopo settembre , sparirà’ la cartacea e tutti dovranno farla elettronica.
    Adesso se uno non può andare in comune per la firma , vi si reca un incaricato a fare firmare il modello cartaceo, come la mettiamo con la carta elettronica che prevede firma e impronte digitali?
    Non penserete che il comune che emette poche carte identità all’anno si attrezzi di una strumentazione costosa .
    grazie .