• Abbonati
Dal 25 al 31 agosto

Bergamo Estate, per Sant’Alessandro c’è la Jordanian National Orchestra

Il mese di agosto si chiude con moltissime proposte del cartellone di Bergamo estate 2017.

Al centro gli appuntamenti per Sant’Alessandro 2017, curati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo: il giorno di Sant’Alessandro diventa occasione per il Comune e la Diocesi di celebrare una virtù religiosa che abbia al contempo una dimensione civica. Nel 2017 la Festa del Patrono ha al centro la Speranza.

Oltre alle numerosissime iniziative, dalle visite guidate, agli incontri, agli spettacoli alle mostre, il cuore del calendario è un evento musicale dal forte valore simbolico, prima nazionale a Bergamo: Al Amal, ideato da Luca Aquino. Un progetto che coinvolge alcuni musicisti della Jordanian National Orchestra, provenienti da Paesi che da anni vivono situazioni drammatiche. (25 agosto, ore 21, Cattedrale di S. Alessandro, piazza Duomo).
Da ricordare l’appuntamento del 26 agosto con “DeSidera” nel chiostro di S. Francesco: “L’allodola e il fuoco, poesie che accendono la vita”, un reading di e con Davide Rondoni e con la cantante blues Chiara Ciribello. Lo spettacolo è un incontro tra poesia e la musica che offre un viaggio di conoscenza e di emozione seguendo alcune grandi poesie di tutti i tempi, voci accese che mettono a fuoco la vita. (ore 21.15).
Due gli appuntamenti offerti dal Comune di Bergamo per chi è curioso di scoprire le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche di Bergamo.
Domenica 27 agosto ritrovo alla piazza superiore del castello di S. Vigilio per una visita ai sotterranei del castello, a cura del Gruppo speleologico Le Nottole (Prenotazione obbligatoria: segreteria@nottole.it. L’orario verrà comunicato alla prenotazione). Ancora domenica 27 agosto ritrovo alle 16 alla chiesa della Madonna della Castagna (via Madonna della Castagna 31) per una passeggiata da Madonna della Castagna a Fontana, a cura del Gruppo guide città di Bergamo.

Diverse le proposte per i più piccoli e le famiglie.

Domenica 27 agosto alle 16.30 al Quadriportico del Sentierone, per il ciclo “La Piazza dei burattini” della Fondazione Ravasio, Massimo Gambarutti presenta “Assolo” che mette in scena la stretta correlazione tra la musica e la marionetta e il sottile legame tra le note e i fili.
Mercoledì 30 agosto il parco Locatelli ospita il laboratori ludico-motorio “1, 2 ,3 stella”, per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Giochincorso mentre alle 17.30 alla ludoteca del parco Turani si tiene la lettura teatrale “Omi e Cic”, per il ciclo “Largo ai bambini Festival” di Pandemonium Teatro. La lettura di Tiziano Manzini, per bambini dai 4 anni, è la storia di un folletto, Cic, che incontra un simpatico animaletto, Omi. I due diventano presto amici inseparabili; ma nell’ombra trama lo gnomo Granfras, cattivo e invidioso della loro amicizia.
E gli appuntamenti non finiscono qui! Molte le attività sportive e nei quartieri e le iniziative per i più piccoli. Per informazioni e programma completo: www.bergamoestate.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Sant'Alessandro
Il patrono
Sant’Alessandro: una storia di fede lunga 1.600 anni, tra leggenda e realtà
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI