BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sale alle stelle il prezzo del gelato alla vaniglia: colpa di un ciclone

Sale alle stelle il prezzo del gelato. No, non tutto, non tutti i gusti. Solo quello alla vaniglia. E sapete perché?

Sale alle stelle il prezzo del gelato. No, non tutto, non tutti i gusti. Solo quello alla vaniglia. E sapete perché? Per colpa di un ciclone avvenuto sulle coste del Madagascar. Un ciclone che ha spazzato via i campi delle bacche di vaniglia, immense piantagioni che rifornivano buona parte del mondo. Così le quotazioni della profumata essenza sono svettate: fino a 500 euro al chilo contro i 150 del pre-tornado.

Se a questo aggiungiamo l’aumento di consumo pro capite di gelato in questa torrida estate, capite che la mancanza di vaniglia si fa sentire e di conseguenza il suo prezzo aumenta.

Morale, diverse aziende produttrici hanno alzato i prezzi, i certi casi fino a dieci volte tanto, anche perché la vaniglia del Madagascar è una delle più rinomate al mondo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da DB

    Può essere che le quotazioni delle bacche di vaniglia siano lievitate a causa di un ciclone (accadrebbe con qualsiasi coltura), ma che a causa di questo “diverse aziende produttrici hanno alzato i prezzi, i certi casi fino a dieci volte tanto” o è una bufala o qualcuno ne ha approfittato, considerando che di vaniglia ne andrà (stimo) una bacca da 3-4 grammi su non meno di 500 grammi di gelato. Vorrebbe dire che triplicando il costo del sale, decuplicherebbe il costo di una pizza margherita!