BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alla biblioteca di Castione ampia sala studio con wi-fi aperta 24 ore su 24 foto

Il Comune di Castione della Presolana sta per avviare una serie di opere pubbliche importanti. “Si tratta di una serie di lavori – spiega il sindaco Angelo Migliorati – che desideriamo attuare per mettere in moto il nostro paese.

Il Comune di Castione della Presolana sta per avviare una serie di opere pubbliche importanti. “Si tratta di una serie di lavori – spiega il sindaco Angelo Migliorati – che desideriamo attuare per mettere in moto il nostro paese: vogliamo migliorarlo dal punto di vista turistico ma puntiamo anche a favorire la qualità di vita dei nostri cittadini”.

Dopo la messa in sicurezza della strada che porta al Monte Pora e del percorso pedonale tra le scuole medie ed elementari, l’amministrazione non intende fermarsi e gli interventi di riqualifica dell’ambiente proseguono. Si pensa, innanzi tutto, alla ristrutturazione delle scuole medie per un costo totale di 1 milione e 7 mila euro: “Le aule – commenta il primo cittadino – saranno messe
completamente a nuovo seguendo tutti i criteri richiesti dal Ministero con la novità che verrà inserita una sala mensa. I lavori prenderanno il via a febbraio 2018 ed il servizio scolastico sarà sicuramente garantito a tutti gli studenti”.

La riqualificazione del centro storico rappresenta un’altra opera in serbo: saranno ristrutturate tutte le piazze di Castione, verrà riqualificato il porfido ed è in programma la creazione di un palco utile per sagre, feste e manifestazioni. Il costo totale di questo intervento ammonta a 7 mila euro e l’appalto si avrà entro fine dicembre 2017.

Verrà poi sistemato anche il vecchio Municipio, in piazza Roma: un edificio che risale al 1500 con colonne del 1200. “Sono state effettuate delle verifiche – spiega il sindaco – non vi sono dipinti da conservare, per questo motivo ripuliremo le colonne e gli archi, il porticato verrà fatto in ciottolato e dipingeremo l’esterno della struttura con un colore chiaro, così come vuole la sovrintendenza. Il costo totale è di 50 mila euro”.

Nell’ultimo piano della Biblioteca del comune, in via Manzoni, verrà allestita una sala studio aperta 24 ore al giorno per tutti gli studenti: si potrà accedere con la tessera sanitaria e si avrà la possibilità di usufruire della rete Wi-Fi gratis, prese per computer e stampanti. “Sono previsti – racconta Migliorati – 26 posti studio ed è un’opera molto attesa da tutti i nostri studenti che ora, non avendo a disposizione una sala del genere, devono spostarsi in biblioteca a Clusone”. Il costo per la sala studio ammonta a 65 mila euro.

cimitero castione

Altro intervento in programma è la riqualifica del portico del cimitero di Castione, risalente all’inizio del 900: il lavoro costa 40 mila euro e prenderà il via a fine settembre 2017.

L’ultima opera è l’edificazione di un magazzino comunale in zona Agro, vicino alla piazzola ecologica. Questa realizzazione riguarda anche il Gal e gli altri comuni appartenenti all’Unione della Presolana. Il progetto sarà pronto per il 2018.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.